Skip to content

COMPARATORE OTTICO KEYENCE IM-7030T

Con KEYENCE IM-7030T ATP registra le misurazioni in tempo reale eliminando gli errori dell’operatore

La corretta misurazione dimensionale è un punto chiave nella realizzazione prodotti. Da essa dipendono (anche se non in maniera esclusiva) la conformità al progetto cliente e la qualità del prodotto stesso. La misurazione dei particolari meccanici presenta tre criticità fondamentali:

  • Tempi elevati in caso di pezzi complessi
  • Condizionamento del risultato in funzione dell’operatore
  • Possibili errori nella registrazione delle misure eseguite

Per risolverle vengono impiegati diversi strumenti a seconda del particolare realizzato e delle difficoltà specifiche, ma ognuno di questi presenta pro e contro.

cerchi piccoli
P1000354 keyence ATP
cerchi piccoli

I misuratori manuali, come il calibro, sono di facile gestione, ma il loro risultato può essere influenzato dall’operatore. I misuratori a contatto, invece, in presenza di materiali elastomerici come gomme o poliuretani, possono essere condizionati dalla deformazione del particolare misurato generata dal contatto stesso. I misuratori ottici, che non risentono dell’influenza dell’uomo e non corrono il rischio di deformazione, richiedono però elevati tempi di misurazione e non riescono a misurare alcuni punti non in vista.

Per contare su una misurazione più automatica, affidabile e rapida possibile, ATP a fine 2020 ha messo disposizione dei suoi operatori KEYENCE IM-7030Tcomparatore ottico di nuova generazione che permette di misurare fino ad un massimo di 99 dimensioni su 100 componenti contemporaneamente.  Grazie a KEYENCE IM-7030T ATP è in grado di eliminare gli errori dell’operatore e registrare in tempo reale i dati su server con generazione automatica di report di ispezione.

Posizionato in officina, tra le linee di produzione, il nuovo comparatore ottico è uno strumento di misura automatico ad alta precisone. Può funzionare con programmi preimpostati, richiamabili facilmente dagli operatori tramite barcode. Selezionato il programma, per eseguire la misura è necessario porre il pezzo sulla apposita tavola e premere il tasto di avvio.

Grazie a questo nuovo inserimento i risultati delle misurazioni non saranno condizionati da chi effettua la misura e dalla deformabilità del particolare; inoltre potranno essere gestiti in tempo reale sui server ATP con logiche di Industria 4.0, direttamente dal gestionale con la possibilità di creare report di qualità e l’estrazione dei valori di Cp/Cpk.

Per le misurazioni non programmate il comparatore prevede alcune funzioni di misurazione rapida con riconoscimento ottico dei principali parametri da misurare.

La versione scelta da ATP permette, oltre alla misurazione ottica, la misurazione con sonda ottica e tastatore per la misurazione delle altezze, diventando in molti casi una valida alternativa alle classiche macchine CMM di misura 3D, con tempi ciclo sensibilmente più bassi.

In tutte le fasi del processo produttivo, dal piazzamento al termine della produzione, ATP è in grado di effettuare e registrare misure precise, ripetibili e veloci. Ancora una volta, ATP ha scelto la qualità senza compromessi!