• it
  • en
  • de

Elasticità, resistenza e versatilità fatti a materiale

poliuretani (PU) sono polimeri di sintesi caratterizzati da una catena di legami uretanici. Si tratta di elastomeri termoplastici che presentano le caratteristiche elastiche tipiche degli elastomeri, ma una resistenza meccanica più simile ai materiali termoplastici. I poliuretani offrono eccezionali proprietà meccaniche come ad esempio un’ottima resistenza all’abrasione che ne permette l’impiego in moltissime applicazioni. Si contraddistinguono per la loro capacità di carico, resistenza all’usura e alla loro scorrevolezza.

Oltre ai classici poliuretani per applicazioni oleodinamiche, ATP ha sviluppato altre mescole con caratteristiche specifiche che in applicazioni particolari permettono performance superiori. Il miglioramento della resistenza all’idrolisi ed ai sanificanti permette, ad esempio, l’utilizzo del SINTEK HTPU in moltissime applicazioni in ambito alimentare e farmaceutico, mentre la presenza di filler a basso coefficiente di attrito in altri poliuretani permette una migliore resistenza agli scorrimenti secchi. Infine, l’aumento della durezza della mescola permette di raggiungere resistenze ai carichi particolarmente adatte.

Schede tecniche

Poliuretano termoplastico resistente all’idrolisi,
si caratterizza per una elevata resistenza a usura ed elasticità.

Poliuretano termoplastico resistente all’idrolisi, certificato FDA si caratterizza per una elevata resistenza a usura ed elasticità

Poliuretano termoplastico resistente all’idrolisi,  si caratterizza per una elevata durezza e ottima resistenza ad usura.

Poliuretano termoplastico resistente all’idrolisi, si caratterizza per un’ ottima resistenza a usura ed elasticità anche a basse temperature.

Poliuretano termoplastico caricato con lubrificanti, si caratterizza per un’ elevata resistenza all’usura ed un coefficiente d’attrito inferiore agli altri poliuretani.

Poliuretano termoplastico resistente all’idrolisi, si caratterizza per un’ ottima resistenza a usura ed elasticità anche a basse temperature.