Skip to content

ATP è orgogliosa di festeggiare il compleanno dell'Associazione VALVEcampus di cui è membro

Pubblicato il da ATP Group

VALVEcampus è un’associazione italiana dei produttori di valvole industriali e componenti utilizzati nelle industrie Oil & Gas ed Energetiche.

Fondata nel 2014, da cinque aziende manifatturiere promotrici, l’associazione ha l’obiettivo di promuovere e condividere la cultura tecnica delle tecnologie delle valvole industriali tra tutti gli stakeholder rilevanti, evidenziando il ruolo di eccellenza e la presenza internazionale delle principali industrie italiane.

VALVEcampus offre l’opportunità di condividere conoscenze, esperienze e idee con altri professionisti e organizzazioni leader del settore.

Responsabile dell’organizzazione degli eventi tecnici della fiera IVS – Industrial Valve Summit, VALVEcampus continuerà ad  offrire sessioni di formazione a tutte le parti interessate con l’introduzione di una piattaforma innovativa di condivisione delle conoscenze: IVS – VALVEcampus Knowledge Platform.

Lo scopo principale di questa piattaforma è quello di estendere l’evento IVS e i suoi contributi, senza confini fisici e temporali, diventando uno strumento di conoscenza permanente e in continua crescita, di alto livello e dinamico: “Una piattaforma di condivisione continua della conoscenza per un futuro di successo”.

Ogni mercato ha le proprie peculiarità dovute all’esigenza di soddisfare le diverse richieste provenienti da Clienti e Fornitori. Queste dipendono da una serie di fattori principali, come i contenuti tecnologici effettivi e reali, la capacità di entrare in connessione con i valori dei i clienti, la disponibilità degli utenti finali a valutare la qualità di prodotti e servizi.

La digitalizzazione è un tipico esempio.

I processi coperti dall’Industria 4.0 stanno interessando non solo il lato manifatturiero ma anche l’estrazione, la produzione, il trattamento e distribuzione Oil & Gas, in particolare nel settore downstream dove si raccolgono dati di produzione – grazie al maggior utilizzo di sensori, inseriti in valvole e attuatori – e che garantisce ottimizzazioni del controllo e risparmi tangibili nella produzione.

Questa tendenza, già presente nel settore delle valvole di controllo, rappresenterà a breve una nuova opportunità anche per i progettisti e produttori di altri tipi di valvole: il trattamento dei Big Data  offrirà  un modo concreto e innovativo per migliorare l’offerta dei  prodotti.

Inoltre, poiché i mercati sono in continua e rapida evoluzione, tutte le parti interessate si troveranno ad affrontare nuove sfide per l’intera forza lavoro. VALVEcampus prevede crescenti esigenze di formazione professionale continua e corsi per consentire l’adozione di nuove opportunità, indotte dal progresso emergente e dalle accelerazioni tecnologiche.

Con un buon grado di lungimiranza, già nel 2006 l’Unione Europea ha introdotto il “Life-long Learning Programme” per raccomandare e sostenere l’istruzione e la formazione essenziali, in particolare per le nuove generazioni, di cui costituiranno la base per la loro crescita professionale e successo.

Visita il sito VALVEcampus per visualizzare tutte le sue iniziative.

Categorie

Ricevi gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter