Skip to content

Guarnizioni a labbro in gomma o poliuretano: quando usarle e come sceglierle?

Pubblicato il da ATP Group

Le guarnizioni a labbro sviluppano attriti proporzionali alla pressione di esercizio e sono ampiamente utilizzate nei cilindri idraulici e pneumatici per contenere i fluidi. Queste tenute lavorono sempre in modo proporzionale in tutte le applicazioni  dinamiche in pressione. 

In presenza di alte velocità di movimento dei cilindri e di fronte alla necessità di ridurre l’attrito le tenute a labbro standard risultano una scelta non ottimizzata. La progettazione su misura, al contrario, permette risultati eccellenti sia in termini di prestazioni che di resistenza all’usura e quindi di durata.

Facili da montare, le guarnizioni a labbro per stelo risultano una soluzione molto valida per le applicazioni pneumatiche e tenute gas. In particolare  le PS105 nascono per applicazioni pneumatiche ma sono  realizzate con dimensionamenti personalizzati per resistere a pressioni anche di 100 bar e movimenti lenti. Le PS101, 102, 106, 117 risultano una soluzione molto valida fino a circa 300 bar.

Come scegliere quale materiale utilizzare per la tua guarnizione a labbro?

ATP sviluppa normalmente guarnizioni a labbro in gomma o poliuretano. La profonda conoscenza dei materiali elastomeri e poliuretanici permette ai tecnici ATP di selezionare il compound più adatto per ogni applicazione in funzione delle condizioni operative e come la temperatura di esercizio, le pressioni, la lunghezza della corsa e, naturalmente, gli eventuali adempimenti di settore.

Il nostro reparto tecnico suggerisce l’impiego del SINTEK® H-NBR, elastomero con ottima elasticità, quando l’applicazione richiede alta resistenza ad abrasione, usura ed alte temperature. E’ inoltre consigliato quando è necessaria la resistenza ad oli e grassi, ma non a solventi aromatici e polari, acidi concentrati e alcali. In caso di applicazioni che non necessitano di elasticità, ma di alta resistenza all’abrasione e elevata scorrevolezza il nostro reparto tecnico preferisce l’impiego del SINTEK® H-TPU SL  poliuretano termoplastico caricato con lubrificanti con coefficiente d’attrito inferiore agli altri poliuretani,  mentre n presenza di applicazioni che necessitano di resistenza all’idrolisi e all’usura in genere viene preferito  il SINTEK® D55, poliuretano termoplastico.

Per scoprire i principali dimensionamenti delle nostre guarnizioni a labbro in gomma o poliuretano consulta l’area dedicata alle guarnizioni tornite. Hai bisogno di una consulenza? Contatta i nostri tecnici per definire le sedi  ed identificare il materiale più idoneo per la tua guarnizione a labbro e le durezze disponibili.

Categorie

Ricevi gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter