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GUARNIZIONI PER PISTONE MAIN & NOSE PER CARRELLI DI ATTERRAGGIO

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Scenario

Nel settore aeronautico, e specialmente nelle applicazioni dei carrelli di atterraggio, le condizioni di esercizio sono sempre più gravose. Variazioni di temperatura e velocità, elevati numero di cicli richiesti e pressioni, sottopongono tutti gli elementi dei cilindri ammortizzanti ad importanti stress

Sfida

Il carrello rappresenta un concentrato di tecnologia da cui dipendono funzioni fondamentali come il corretto atterraggio. La progettazione meccanica di ogni componente deve essere estremamente precisa e studiata nel minimo dettaglio. Un nostro cliente, leader nel settore aeronautico, ci ha chiesto di studiare le guarnizioni utilizzando materiali aventi come caratteristiche principali, bassi coefficienti dilatometrici, ottima resistenza agli oli ed eccellente resistenza all’usura e quindi all’abrasione.

Soluzione

Nei cilindri dei carrelli di atterraggio di aerei o di elicotteri, le guarnizioni hanno la funzione di trattenere l’olio (generalmente fluidi secondo specifiche MIL) che si trova all’interno del cilindro stesso. Questi attuatori vengono studiati per sopportare alti carichi e sostenere il velivolo in fase di atterraggio.
Le condizioni operative includono sbalzi termici, alte pressioni ed elevate velocità istantanee. Per questo motivo i materiali scelti e le geometrie studiate devono garantire tenute perfette e bassissimo attrito,.
ATP studia, testa e produce –all’interno dei propri laboratori di Modena -materiali speciali a base PTFE, in grado di rispondere alle specifiche esigenze delle applicazioni in funzione delle condizioni operative.

Dati tecnici dell’applicazione:

  • Pressione max: 550/600 bar
  • Temp.: -54°C + 135 °C
  • Velocità: 5/6 m/sec.
  • Corsa: 270 mm
  • Fluido: olio MIL-PRF-

Analizzata l’applicazione i nostri tecnici hanno individuato nel Sintek 310 il materiale perfetto per realizzare una parte dell’applicazione.
PTFE speciale caricato con fibre di carbonio ed altri additivi, il Sintek 310 è in grado di contenere le dilatazioni termiche ed è caratterizzato da un’ottima resistenza ai carichi, basso attrito ed usura, capacitò di ridurre la resistenza al fenomeno di Gap Extrusion.

Il sistema di tenuta proposto dal nostro ufficio tecnico si compone inoltre di altri elementi realizzati in Sintek H-TPU-LT+, poliuretano speciale caratterizzato da alta resistenza ad oli, grassi e resistente alle bassissime temperature.Entrambi i materiali impiegati, dietro specifica richiesta, possono essere corredati di certificato 3.1.

Testimonianza

«Grazie a questi materiali e alle geometrie delle guarnizioni proposte da ATP, possiamo fornire prodotti estremamente affidabili.»

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