Skip to content

PISTONE MONOBLOCCO PER RIEMPITRICI ALIMENTARI

ATP CASE STUDY PISTONE MONOBLOCCO RIEMPITRICI ALIMENTARI 1200X627 1

Scenario

Nell’industria alimentare i costruttori di macchine cercano sempre più frequentemente soluzioni tecniche che permettano una maggiore pulizia dell’impianto, limitando il più possibile aree di accumulo prodotto e quindi il potenziale formarsi di incrostazioni.

Sfida

«Attianese & Zito srl» azienda –nostra cliente-costruttrice di macchine ed impianti per l’industria alimentare, specializzata in ambito lavorazione del pomodoro, derivati e salse di vario genere, ci ha chiesto di sviluppare per le sue riempitrici una soluzione che potesse ridurre gli accumuli di prodotto che, nel caso di alcune salse oltre a generare sporco, risultano abrasivi generando usura precoce delle guarnizioni.
Precedentemente il cliente utilizzava guarnizioni a labbro contrapposte.

Soluzione

Dall’analisi dell’applicazione è emersa la necessità di avere un materiale il più possibile compatibile con i molteplici prodotti densi trattati quali creme, salse , sughi pronti e maionese, per cui oltre ad un’ampia resistenza chimica era necessaria un’elevata resistenza all’usura.

Dati di funzionamento:

  • Temperatura di esercizio 70 / 90°c
  • Pressione 8 / 12 bar
  • Movimentazione alternativa verticale
  • Corsa180 mm
  • Diametro72 mm
  • Puliziacip / sip

I nostri progettisti hanno studiato e messo a punto un pistone monoblocco realizzato in Sintek® TV-HT , materiale certificato secondo la normativa FDAcfr21 178.2010 , cfr21 178.3297 , cfr21 177.1520.

La soluzione è risultata molto affidabile in quanto il pistone, oltre a vantare le caratteristiche di resistenza chimica, inizialmente richieste, si è dimostrato resistente per brevi periodi, (es durante i processi cip) anche ad alte temperature fino a oltre i 90°C.  Questo ha permesso l’utilizzo del pistone monoblocco anche con prodotti riempiti a caldo.
Le caratteristiche di elevata resistenza ad usura hanno permesso infine di allungare i tempi tra le manutenzioni dei pistoni anche in presenza di lavorazione del pomodoro, prodotto solitamente conosciuto come tra i maggiormente abrasivi in queste applicazioni.

Testimonianza

«La soluzione proposta da ATP ci ha permesso di garantire ai nostri clienti un’elevata efficienza qualitativa nonché una costante qualità di produzione. Esportando in diversi Paesi del mondo i risultati raggiunti rappresentano oggi il nostro punto di forza. Il pistone monoblocco in Sintek® TV-HT ci ha permesso di ottenere anche un’eccellente precisione nel dosaggio , ridurre al minimo l’usura sia del materiale che delle contro-superfici , raggiungere una versatilità sinceramente inaspettata.»

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP