Skip to content

DETERGENTE CERTIFICATO ALIMENTARE SECONDO NORME GMP

ATP CASE STUDY DETERGENTE ALIMENTARE CERTIFICATO NORME GMP 1200X627 1

Scenario

Nel settore alimentare i prodotti utilizzati all’interno dei macchinari devono rispettare stringenti certificazioni che si rifanno a quanto prescritto dall’organizzazione internazionale NSF . Questi obblighi, secondo le GMP (rif.UE1935:2004) 2004), si applicano anche alle aziende che producono componenti destinati al contatto con gli alimenti.
Per quanto riguarda i detergenti è necessario l’utilizzo di prodotti certificati secondo la NSF A1 . ATP nell’area di produzione delle guarnizioni, spesso destinate al settore alimentare utilizza come certificato da DNV, responsabile della valutazione del sistema di GMP applicato da ATP OKS 2650 in formato spray per l a pulizia delle superfici con cui possono andare a contatto le parti finite ed i materiali semilavorati.
OKS 2650 è disponibile come prodotto concentrato e diluibile in bidoni da 5l, 25l o in formato spray, non diluibile.

Sfida

L’utilizzo di OKS 2650 necessita specifiche concentrazioni di prodotto, è quindi necessario un sistema che consenta di abbassare il più possibile i costi di gestione. In particolare l’utilizzo del formato spray comportava in ATP alti costi di smaltimento e di mantenimento scorte di magazzino a fronte – rispetto alle buone condizioni di pulizia dell’officina – di una sua specifica diluizione.

Soluzione

ATP ha quindi deciso di utilizzare per OKS 2650 il sistema OKS «AIRSPRAY SYSTEM» che permette di dosare il prodotto prendendolo direttamente dalla tanica da 25 litri a cui è collegato.
Il sistema Air spray funziona molto semplicemente grazie alla stazione di ricarica automatica . Il prodotto si ricarica in circa 5 secondi e non necessita di uno specifico propellente, ma utilizza l’aria compressa, solitamente già presente in area produttiva, per azionare lo spray. La ricarica dell’aria compressa è di circa 2 secondi, quindi i tempi di rifornimento sono quasi istantanei, come da dimostrazione video.

VANTAGGI E BENEFICI

  • distributore di semplice installazione ed utilizzo
  • consente di riutilizzare le bombolette dedicate eliminando l’elevato numero di confezioni vuote da smaltire
  • permette l’abbattimento dei costi sul medio lungo periodo
  • Permette risparmio di spazio dedicato alle scorte di magazzino OKS 2650
  • registrazione NSF A1
  • esente da contrassegno ai sensi del REGOLAMENTO (CE) n. 1272/2008
  • non contiene solventi organici e fosfati
  • altamente biodegradabile
  • buon comportamento di separazione
  • poco aggressivo verso plastica, guarnizioni, gomma e superfici metalliche sensibili
  • diluibile in acqua fino a 1:10 a seconda della quantità di sporco da detergere
  • adatto per l’impiego con pulitrici ad alta pressione
  • non contiene MOSH/MOAH

Il sistema « Airspray System» permette di utilizzare il prodotto OKS 2650 precedentemente diluito in tanica secondo le esigenze e può inoltre essere usato anche con molti oli della gamma OKS, permettendo anche per questi un notevole risparmio sia nei costi di smaltimento che nel costo dei prodotti stessi.

Testimonianza

«Ottima soluzione, grazie al sistema air spray siamo riusciti a recuperare molto spazio che prima era dedicato a svariati cartoni per la scorta del prodotto »
Responsabile di magazzino
« Il sistema di ricarica, pratico e veloce, agevola le operazioni di rimpiazzamento del detergente quando terminato»
Utilizzatore del prodotto

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP