Skip to content

GUARNIZIONE DETECTABLE IN SINTEK® FPM CERTIFICATA FDA

ATP CASE STUDY GUARNIZIONE SINTEK FPM FDA DETECTABLE 1200X627

Scenario

In questo settore , visto il contatto diretto con gli alimenti , è sempre più frequente la richiesta di sistemi di tenuta realizzati secondo le ultime normative vigenti in merito alla regolamentazione delle certificazioni

Sfida

Uno dei nostri clienti, multinazionale leader nella produzione di salse e condimenti, ha richiesto la nostra collaborazione per lo studio di una guarnizione con le stesse caratteristiche geometriche della soluzione in uso, ma prestazionalmente più efficace. L’esigenza primaria era la rilevabilità al metal detector , il colore blu e la conformità alla FDA , condizioni non soddisfatte dalla guarnizione antecedente realizzata in silicone rosso 65 Sh A stampato .

Soluzione

Il nostro ufficio tecnico, analizzata l’applicazione, ha immediatamente rilevato la necessità di avere un materiale il più possibile compatibile con i prodotti densi trattati quali creme, salse e sughi.

Oltre alla resistenza chimica e la conformità alla normativa FDA, la mescola doveva garantire un’elevata resistenza all’usura, ovvero almeno 6 mesi di vita operativa.

Dati di funzionamento :

  • Temperatura di esercizio 90°C
  • Pressione 3-5 bar
  • Apertura – Chiusura 20 cicli giornalieri
  • Diametro dn 65
  • Pulizia cip-sip

I nostri progettisti hanno studiato una guarnizione tornita realizzata in SINTEK® FPM FDA DETECTABLE 80 SH A BLU, certificata secondo la normativa FDA compliant CFR 21 section 177.260.

Tenendo presente che ogni linea è costituita da 30 valvole, la soluzione fornita da ATP ha ottenuto il gradimento del cliente in quanto la tecnologia produttiva della tornitura ha evitato dispendiosi costi di stampo e limitato il numero delle guarnizioni da realizzare .

Il primo lotto di guarnizioni è stato validato e testato nell’arco di 12 mesi .

Testimonianza

« La soluzione proposta da ATP ha eliminato l’intervento di manutenzioni straordinarie, con una notevole riduzione dei costi, e permesso l’adeguamento delle linee alle attuali normative vigenti » .
Il responsabile della manutenzione

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP