Skip to content

GUARNIZIONI A DISEGNO MOCA

Guarnizioni e particolari a disegno ATP conformi alla regolamentazione MOCA
2015: ATP avvia la produzione di semilavorati speciali

Tutti i materiali ed oggetti destinati a venire a contatto diretto o indiretto con alimenti sono regolati dalla normativa CE 1935:2004, nota anche come MOCA, il cui obiettivo è quello di garantire e tutelare la salute e gli interessi dei consumatori.

La normativa si basa su tre cardini fondamentali:

  • Idoneità del materiale rispetto a specifiche applicazioni (test di migrazione secondo i principali simulanti)
  • Produzione conforme al Regolamento 2023/2006 (GMP) il quale stabilisce le norme relative alle buone pratiche di fabbricazione
  • Tracciabilità di materiali ed oggetti

Secondo la normativa MOCA l’oggetto o il materiale destinato al contatto con alimenti non devono:

  • Essere pericolosi per la salute umana
  • Modificare la composizione dell’alimento
  • Modificare sfavorevolmente le caratteristiche organolettiche dell’alimento

ELASTOMERI E PLASTICHE MOCA

Le guarnizioni ed i particolari a disegno destinati all’industria alimentare prodotti da ATP rientrano nella classificazione MOCA.

In particolare per la plastica è stato realizzato il Regolamento CE 10:2011 (noto anche come PIM) nel quale sono indicati nel dettaglio i materiali utilizzabili ed i relativi test migrazionali con eventuali limitazioni rispetto a specifiche sostanze.

Per la gomma (elastomeri) ed i Siliconi, non esiste ad oggi una norma Europea che stabilisca l’elenco dei polimeri e degli ingredienti che possono essere utilizzati per la preparazione di oggetti e materiali idonei al contatto con alimenti per cui si deve fare riferimento alle norme nazionali che risultano, quindi ad esempio:

Ogni regolamento nazionale stabilisce una propria lista positiva di sostanze che possono essere utilizzate per la preparazione di MOCA.

Le  norme FDA (Food & Drugs Administration) , contenute nel CFR 21, con diversi paragrafi di pertinenza a seconda del tema trattato ( ad es 177.2600 Rubber articles intended for repeated uses che si applica a gomme e siliconi  ,  177.1550 Perfluorocarbon Resins applicabile ai materiali in PTFE)  sono normative valide negli USA, se si parla di FDA US, per cui non può essere considerata applicabile come certificazione sufficiente ad identificare un MOCA sul territorio europeo, benchè la loro validità tecnica sia  riconosciuta a livello internazionale.

Macchine ed impianti che sono a contatto con alimenti devono quindi utilizzare componenti conformi alla vigente normativa europea  CE 1935/2004.

ATP dispone di numerosi materiali per il settore alimentare certificati conformi alla CE 1935/2004 ed i nostri tecnici frequentano periodicamente corsi dell’ EHEDG e di altri enti per lo studio di applicazioni igieniche (Hygenic Design).

ATP sta inoltre certificando il proprio sistema GMP al protocollo Denominato Food Contact Surface Equipment Manufacturing con   DNV-GL.

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP