Skip to content

PIATTO BILANCIA PER IL CONTENIMENTO DI POLVERI

ATP CASE STUDY PIATTO BILANCIA 1200X627

Nelle pesatrici a testate multiple il contenimento di polveri tra l’albero di trasmissione delle vibrazioni e il piano della macchina è normalmente ottenuto mediante l’utilizzo di soffietti le cui frequenti lacerazioni impongono spesso interventi di manutenzione.

Sfida

Uno dei più importanti rivenditori di attrezzature tecniche a livello italiano ci ha chiesto di realizzare  un ricambio dotato di una miglior resistenza alla rottura da fatica rispetto al componente originale ed allo stesso tempo in grado di garantire la stessa funzionalità nella macchina.

Soluzione

Come sempre – che si tratti di un’applicazione primo impiego o di manutenzione –  lo studio della soluzione è partito dall’analisi dell’applicazione.

DATI FUNZIONAMENTO

  • Prodotti a contatto: polvere di prodotto alimentare;
  • Temperatura di esercizio: temperatura Ambiente + 15 / + 35 °C;
  • Movimenti relativi tra le parti : vibrazioni radiali ad alta frequenza;
  • Pulizia: aria Compressa ad alta pressione + COP

REQUISITI ELEMENTI DI TENUTA

  • Certificazioni FDA , EU 1935/2004 ( MOCA )
  • Montaggio nelle sedi esistenti ( richiesta nessuna modifica dei particolari della macchina )

Dopo aver analizzato i particolari danneggiati che equipaggiavano la macchina abbiamo ipotizzato la messa a punto di un soffietto in SINTEK® H-TPU   ed abbozzato un disegno di base. Con l’ausilio dell’analisi FEM abbiamo poi affinato la geometria del profilo arrivando a definire un disegno costruttivo di cui abbiamo realizzato alcuni campioni da far testare al cliente.

Valutata con il cliente la funzionalità del particolare ed ottenuta la conferma del raggiungimento degli obbiettivi di affidabilità abbiamo proceduto con la produzione dell’intero lotto, che è stato consegnato corredato di documentazione MOCA.

Testimonianza

Grazie alla particolare forma del profilo , alla possibilità di definire in maniera preventiva le aree di maggior sollecitazione del particolare (grazie all’impiego dell’analisi FEM) e all’utilizzo di materiale estremamente performante la soluzione ATP è stata in grado di abbattere drasticamente il numero di interventi di manutenzione.

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP