Skip to content

SOFFIETTI IN PTFE PER MACCHINE ASETTICHE

ATP SOFFIETTI MACCHINE ASETTICHE 1200X627


Nelle macchine asettiche, impiegate sia nelle industrie alimentari che farmaceutiche, è spesso necessario utilizzare soffietti e membrane capaci di creare una superficie di separazione tra il fluido alimentare e la parte non igienica della macchina per separare la zona “bianca” dalla parte meccanica.

Mentre i soffietti in gomma permettono allungamenti elevati, i soffietti in PTFE sono caratterizzati da una maggiore resistenza chimica e termica, Il PTFE infatti è in grado di resistere ad una vasta gamma di prodotti chimici aggressivi utilizzati nei processi di sanificazione CIP e sterilizzazione SIP.

Al fine di consentire un maggiore allungamento del soffietto, ATP ha sviluppato una speciale tecnologia che permette di assemblare più moduli in grado di ottenere la corsa desiderata.

Grazie all’ausilio dell’analisi FEM i nostri tecnici riescono a progettare geometrie in grado di resistere a pressioni elevate (in funzione delle sedi disponibili) e ad un numero elevato di cicli. I soffietti non sono soggetti al fenomeno dell’usura (tipico delle guarnizioni ) ma il soffietto si caratterizza per una resistenza a fatica. Ottimizzazioni delle geometrie sempre con l’ausilio dell’analisi FEM ci hanno permesso notevoli miglioramenti di queste caratteristiche tecniche.

Il PTFE rappresenta una famiglia di materiali più che un singolo materiale. Per i soffietti sono utilizzati degli specifici compound sviluppati per ottenere maggiore elasticità, sempre nel rispetto delle richieste delle varie certificazioni europee ed internazionali del settore alimentare. Tutte le applicazioni sono consentono la completa tracciabilità dei componenti. 

Tra i vantaggi della tecnologia del soffietto segnaliamo la capacità di compensare le dilatazioni termiche attraverso la sua deformazione. Eventuali vibrazioni del sistema vengono parzialmente o totalmente assorbite in funzione del dimensionamento e dei materiali impiegati.

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP