Skip to content

TUBI ALIMENTARI

atp case study tubi alimentari ptfe 1200x627 1

Tubi alimentari realizzati in Ptfe: la nostra soluzione

Nelle aziende produttrici di impianti per bibite, acqua ed altri liquidi alimentari, il montaggio e la
manutenzione dei tubi in acciaio inox che collegano i rubinetti ai serbatoi sono di difficile intervento.

Sfida

Uno dei nostri clienti ci ha chiesto di semplificare le operazioni di montaggio e manutenzione dei tubi in acciaio inox sostituendoli con soluzioni ugualmente igieniche e resistenti alle temperature e pressioni caratteristiche del settore imbottigliamento, ma richiedenti un minor tempo di montaggio.

Soluzione

Nelle linee di imbottigliamento, l’utilizzo dei tubi in acciaio inox è legato alla scelta del produttore di avere materiali chimicamente non reattivi, capaci di resistere alle sanificazioni (es. CIP), anche con detergenti aggressivi. La rigidità del materiale (acciaio inox) con cui sono realizzati, rende difficile il montaggio dei tubi.

Per ovviare a questa problematica ATP ha avviato la progettazione e realizzazione di tubi su misura in PTFE, conforme alle normative alimentari EC 10/2011, 1935:2004 e FDA. Il PFTE, grazie alla sua maggiore flessibilità, permette un montaggio più semplice e quindi notevolmente più veloce, garantendo una parimenti elevata resistenza chimica.

In funzione di questi vantaggi, anche clienti del settore chimico e farmaceutico hanno scelto di sostituire tubi tradizionali in acciaio inox con dei tubi alimentari in materiale PTFE.

Realizzati all’interno del nostro stabilimento di Ancona, i tubi ATP sono disponibili sia interamente in PTFE che con aggraffaggio metallico (es inox) e con raccordi personalizzati su cui è possibile inserire marcature per l’identificazione del lotto di produzione. Inoltre – a richiesta – è possibile effettuare collaudi di resistenza a specifiche pressioni o a scoppio, di cui può essere rilasciata relativa attestazione.

Testimonianza

“Grazie ai tubi in PTFE ATP abbiamo ridotto notevolmente le tempistiche il montaggio dei tubi che collegano serbatoio e rubinetto sulle nostre linee di riempimento”.
Ufficio tecnico costruttore linee imbottigliamento

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP