Skip to content

CORPO VALVOLA PER DISTRIBUTORE ROTANTE ARIA

ATP GUARNIZIONE CORPO VALVOLA DISTRIBUTORE ROTANTE ARIA 1200x627 1

Nel settore farmaceutico ed in quello alimentare spesso si utilizzano distributori rotanti aria, in quanto è richiesta la movimentazione di particolari solidi. Nella maggior parte dei casi questi distributori vengono impiegati per creare vuoto sui tamburi di trasferimento prodotto e lavorano in condizione di alta velocità e a secco. Le stesse condizioni si presentano spesso anche nel Packaging e nell’Automation.

Sfida

Uno dei nostri maggiori clienti attivo nel settore farmaceutico ci ha chiesto di sviluppare un corpo valvola in un materiale che potesse lavorare a secco (senza lubrificazione di olio e grasso) e fosse in grado di strisciare su superfici metalliche tenere, come l’acciaio inox 304/316, senza nessun trattamento superficiale. I materiali dovevano soddisfare le Certificazioni FDA , EU 1935/2004 ( MOCA ) , EU 10/2011.

Soluzione

Lo studio della soluzione è partito dall’analisi dell’applicazione.

Dati di funzionamento

Tenuta vuoto.

Prodotti a contatto: possibilità di contatto accidentale con polvere di prodotto farmaceutico/alimentare;

Temperatura di esercizio: temperatura ambiente + 15 / 50°C possibilità di temperature che aumentano fino a + 90 °C a causa dello strisciamento;

Movimenti relativi tra le parti: rotante ad alta velocità;

Pulizia: Lavaggi CIP o SIP

REQUISITI ELEMENTI DI TENUTA:

Materiale avente un’elevata resistenza all’usura a secco e basso coefficiente di attrito

Nessun rilascio polveri

Certificazioni FDA , EU 1935/2004 ( MOCA ) , EU 10/2011.

Il cliente lamentava l’usura eccessiva del corpo valvola e l’usura della parte metallica.

Dopo aver analizzato tutti i dati applicativi forniti dal cliente ATP ha pianificato nel suo laboratorio R&D i test tribologici simulando le condizioni reali di funzionamento per la scelta del materiale.

Una volta finiti i test POD abbiamo deciso di utilizzare il ns. SINTEK PK per la realizzazione della valvola, in quanto in grado di soddisfare tutti i requisiti richiesti.

Valutata con il cliente l’affidabilità del particolare ed ottenuta la conferma del raggiungimento degli obbiettivi di durata abbiamo proceduto con la produzione di serie con le certificazioni richieste (EU- 10/2011, MOCA, FDA)

Testimonianza

«Il Sintek PK era il materiale che stavamo cercando. La collaborazione continua e proprio ora stiamo realizzando nuovi distributori rotanti con ATP».

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP