Skip to content

GUIDE PER DOSATORI DI IMPIANTI FARMACEUTICI

atp case study guide per dosatori di impianti farmaceutici 1200x627 1

Nell’industria farmaceutica le guide di scorrimento svolgono un ruolo importante in tutte le macchine in quanto permettono una migliore precisione nel dosaggio di prodotti liquidi e una maggiore durata delle guarnizioni.

Sfida

Un nostro cliente, primario costruttore per l’industria farmaceutica, ci ha chiesto di dimensionare le guide di scorrimento per i pistoni dosatori delle macchine. I prodotti dosati sono però molto diversi tra loro e richiedono utilizzo di materiali con un ampio range di resistenza chimica e termica, sia per le guarnizioni che per le guide.

Soluzione

Dall’analisi dell’applicazione è subito emersa la necessità di intervenire non solo sulle guide, ma anche sulla guarnizione che, trovandosi  a contatto diretto con il prodotto dosato, doveva rispettare non solo le richieste di resistenza chimica, termica e meccanica (per aumentare le durate) ma anche di conformità alle più stringenti certificazioni del settore.

Il materiale da utilizzare doveva quindi avere le seguenti caratteristiche:

buona resistenza all’abrasione

bassa usura delle superfici di scorrimento anche se in AISI 304 o 316

ampio range di compatibilità chimica

certificazione USP Classe VI  e CE 1935/2004 ed FDA per essere utilizzabile in tutti i Paesi

DATI DI FUNZIONAMENTO

  • Temperature di esercizio: 70/120°
  • Pressione: 6 bar
  • Movimentazione: lineare con corsa 200mm
  • Pulizia: cip

Il cliente aveva utilizzato in passato guarnizioni in PTFE vergine, conformi alle certificazioni del settore e in grado di rispondere alle esigenze chimiche e termiche, che però non offrivano una durata soddisfacente.

Il nostro centro di ricerca PTFE ha quindi studiato un compound che potesse rispondere a tutte le esigenze e, al contempo, permettere un allungamento della vita operativa. Le prove comparative realizzate con il tribometro hanno individuato nel SINTEK PK20 il materiale più idoneo. PTFE additivato con super polimeri, il SINTEK PK20 si caratterizza per alta resistenza all’usura e ottima scorrevolezza, oltre che bassa usura dei materiali a contatto (strisciamento).
Le guide e la guarnizione realizzate per questa applicazione hanno permesso una riduzione delle manutenzioni sul sistema cilindro/pistone e una maggiore precisione nel dosaggio

Testimonianza

«La soluzione proposta da ATP ci ha permesso di avere un materiale performante e versatile, elemento fondamentale considerando la vasta gamma di clienti che serviamo»

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP