Skip to content

TUBI IN PTFE FLESSIBILI PER DISTRIBUZIONE FLUIDI

ATP CASE STUDY TUBI FLESSIBILI PTFE 1200x627 1

Scenario

Per la distribuzione di fluidi nell’industria chimica e alimentare vengono utilizzati spesso tubi commerciali in elastomero. Spesso però per far funzionare alcune macchine si devono realizzare dei raccordi assolutamente personalizzati, che non si trovano in commercio. Pertanto gli operatori devono ingegnarsi realizzando connessioni fai-da-te, che possono portare a perdite del prodotto.

Sfida

Un cliente ATP, leader nel settore delle creme, ha presentato un problema di perdite sui raccordi dei suoi macchinari.  Ha espresso la necessità di realizzare un unica soluzione senza problemi di perdite, che sia igienica e che avesse anche un buon impatto estetico.

Soluzione

Per ovviare a queste problematica ATP ha avviato la progettazione e realizzazione di tubi su misura in PTFE, igienici e resistenti alle sanificazioni.

Il PTFE, infatti, è una resina caratterizzata da un basso coefficiente di attrito, un’elevata resistenza termica ed un’ottima resistenza agli agenti chimici.

Queste peculiarità rendono il PTFE un materiale altamente performante ed altamente igienico. Una volta scelto il materiale e progettata la geometria è stato possibile testare la soluzione nel reparto R&D di ATP grazie alla macchina di collaudo statico in pressione.

Qui sono stati svolti test per pressioni da 0 fino a 40 bar, in base al diametro del tubo utilizzato, verificando sia la tenuta in pressione della connessione, che la dilatazione dei diametri.

Questi test ci hanno permesso di accertare la corretta pinzatura dei raccordi e verificare la corretta funzionalità delle estremità, in modo tale da garantire la tenuta dell’applicazione.

Al termine del test è stato generato un documento di collaudo attestante i parametri di pressione, tempo e gradienti di pressione in ingresso e uscita dal circuito.

In questo modo ATP garantisce le caratteristiche di funzionamento

Testimonianza

Il tubo funziona benissimo, senza alcuna perdita – ed è anche esteticamente migliore!

Responsabile produzione

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP