Skip to content

GUARNIZIONI PER COSTRUZIONI PNEUMATICI DI GRANDI DIMENSIONI

ATP GUARNIZIONI COSTRUZIONI PNEUMATICI GRANDI DIMENSIONI 1200x627 1

Scenario

La produzione di oggetti di grandi dimensioni,  come i pneumatici per le macchine edili, necessita a sua volta di grandi macchinari, in cui le guarnizioni rappresentano il cuore dell’automazione. Lavorare su grandi diametri può portare a problemi di precisione produttiva (grandi tolleranze) e lunghi tempi di consegna.

Sfida

Nei macchinari destinati a produrre pneumatici per macchine speciali la definizione dei sistemi di tenuta dei giunti rotanti è di importanza fondamentale. Per questo motivo un produttore, nostro cliente, ci ha coinvolto nella progettazione e realizzazione di una guarnizione su misura. La tenuta doveva tenere conto delle velocità elevate e, di conseguenza, delle temperature critiche raggiunte nel giunto, ma anche delle grandi dimensioni delle tenute che rendevano necessario recuperare le ampie tolleranze produttive sia delle sedi che della guarnizione.

Soluzione

Per prima cosa il team tecnico ha analizzato le condizioni operative del giunto, che prevedeva una guarnizione con un diametro di 900 mm:

  • Media: aria secca
  • Movimento: rotante
  • TENUTA: SU STELO Ø900 mm
  • Velocità: 0.5 m/s
  • Pressione: 10 bar
  • Temperatura: max. 80°c

Per la realizzazione di grandi guarnizioni, in questo caso superiori ai 700mm, il peso elevato del semilavorato ha portato i nostri tecnici ad avvalersi di un centro di lavoro ad asse verticale.

Grazie all’esperienza dei suoi tecnici e tornitori, ATP è in grado di ridurre le tolleranze produttive e ottenere guarnizioni funzionalmente molto precise, anche per diametri elevati. L’impiego dell’analisi FEM, strumento abitualmente in uso nell’ufficio tecnico e R&D ATP, è possibile eseguire studi preliminari sulle applicazioni, confrontando i risultati teorici su diversi profili e definendo quale guarnizione permetta di mantenere la migliore efficienza ed efficacia di tenuta.

In particolare la scelta è ricaduta sulla Guarnizione Bi-materiale, dove l’elemento di supporto della guarnizione è anche in grado di mantenere una tenuta efficiente anche in presenza di alte velocità.

Per completare l’analisi preliminare è inoltre stato avviato un test di simulazione all’interno della nostra sala prove dove è presente un banco prova per collettori rotanti. Qui sono state simulate le condizioni operative presenti sul giunto rotante del cliente e di conseguenza l’approvazione del progetto.

Grazie alla disponibilità del semilavorato siamo riusciti in breve a produrre le guarnizioni ed a consegnarle.

Testimonianza

Abbiamo ricevuto le guarnizioni, in mano sembravano più grandi del disegno! Le abbiamo subito montate per testarle e sono risultate perfette. E poi via, a costruire pneumatici «giganti»

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP