Skip to content

TENUTA ROTANTE COMPENSATIVA

tenuta rotante

Sulle macchine movimento terra uno dei principali problemi è la presenza di fango e detriti in cantiere, per questo è molto importante proteggere gli organi meccanici come cuscinetti, ingranaggi e boccole. Per farlo, tradizionalmente vengono impiegati raschiatori e anelli para-fango per i movimenti alternativi e v-ring in gomma per i movimenti rotativi.

Sfida

Un importante cliente, leader nella produzione di macchine per la perforazione, ci ha commissionato una soluzione in grado di proteggere la ralla e i cuscinetti da fango, acqua e bentonite in movimenti rotativi con velocità variabile.

Soluzione

La soluzione messa a punto dal nostro ufficio tecnico è una guarnizione in Sintek H-TPU pensata per lavorare su superfici indurite di acciaio, in posizione verticale. La speciale geometria della tenuta rotante compensativa ATP permette di recuperare giochi di montaggio, tolleranze di lavorazione e giochi dinamici che caratterizzano il funzionamento di queste macchine. La scelta del Sintek H-TPU permette alla guarnizione di ottenere ottima resistenza all’usura sia dagli agenti contaminanti ed abrasivi come fango, acqua e bentonite, che in condizioni di pressione fino 12 bar e di velocità da 5 a 20 RPM, in un range di temperature compreso tra i -10/+70°C .
Il profilo della tenuta rotante compensativa permette di creare nella parte dinamica della guarnizione cave per una lubrificazione al montaggio di lunga durata . Il prodotto da noi consigliato in abbinamento è OKS 475 che, grazie al suo basso coefficiente di attrito, riesce ad allungare sensibilmente la vita della guarnizione.

Vantaggi

La tenuta rotante compensativa ATP è in grado di compensare un elevato disassamento e grazie all’elevata resistenza all’abrasione – una delle caratteristiche principali del SINTEK H-TPU – permette di ottenere una maggior vita operativa delle soluzioni tradizionali (v-ring di gomma).

Testimonianza

“Prima di utilizzare le tenute ATP la frequenza con cui sostituivamo le guarnizione in gomma era molto elevata. Grazie al SINTEK H-TPU abbiamo più che raddoppiato gli intervalli di manutenzione.”
Operatore perforatrice

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP