Skip to content

GUARNIZIONE DUO PER SOSPENSIONI ANTERIORI MOTO

ATP GUARNIZIONE DUO SOSPENSIONI ANTERIORI MOTO CASE STUDY 1200x627 1

Nel settore automotive vengono preferibilmente utilizzate guarnizioni standard stampate, in quanto ogni applicazione viene riprodotta per milioni di pezzi. Ma per far fronte a specifiche esigenze occorre ricorrere all’utilizzo di tenute realizzate su misura tornite.

Sfida

Uno dei nostri clienti attivi nel settore automotive ci ha chiesto una soluzione in grado di risolvere il trafilamento su uno stelo ø12 mm all’interno di una sospensione in cui solitamente era utilizzata una guarnizione a labbro standard in nbr a singolo effetto, specificando la necessita’ di mantenere un bassissimo coefficiente di attrito.

Soluzione

Per prima cosa il team tecnico di ATP ha analizzato  le condizioni operative dell’applicazione:

  • Media: olio idraulico
  • Movimento: alternativo
  • Tenuta: su stelo ø12 mm
  • Corsa: 150 mm
  • Pressione: 5-8 bar
  • Temperatura: max. 90°c

Lo studio dell’applicazione e delle sue condizioni operative hanno fatto optare per una modifica innovativa del profiloIn particolare all’interno della sede esistente, progettata per una guarnizione a singolo effetto standard, e’ stata inserita una tenuta a doppio effetto speciale realizzata da tornitura. Questa scelta permette di migliorare l’efficienza della tenuta anche in condizioni di veloci alternanze e di vibrazioni.  Successivamente i nostri tecnici hanno convenuto per un cambio di materiale, sostituendo la gomma nbr con il ns SINTEK HTPU SL, materiale che oltre a mantenere efficiente la tenuta ha reso più efficace la stessa in quanto il SINTEK HTPU SL è un materiale molto più resistente all’usura e caratterizzato da un coefficiente di attrito molto basso, in virtu’ dei lubrificanti solidi contenuti al suo interno.

Testimonianza

«La soluzione proposta si è dimostrata assolutamente efficace, ha risolto il problema di tenuta ed avuto riscontro positivo al test di endurance».

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP