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GUARNIZIONE «PS SP» PER SOSPENSIONE STERZO MOTO RACING

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Nelle competizioni motoristiche sportive non basta arrivare, l’obiettivo è arrivare primi, per questo motivo in fase di sviluppo è necessario affrontare esigenze tecniche spesso al limite del possibile e confrontarsi con la continua richiesta di maggiori prestazioni. Rispetto al settore automotive, dove in generale può essere sufficiente una guarnizione standard, nel Motorsport la soluzione è la guarnizione su misura.

Sfida

Un cliente operante nella fornitura di componentistica after market per il settore corse ci ha chiesto una soluzione che gli permettesse di risolvere il problema di «friction» sulla sospensione dello sterzo, su cui veniva utilizzata una guarnizione a labbro stampata in nbr singolo effetto, e di garantire allo stesso tempo una tenuta senza trafilamenti.

Soluzione

La sospensione dello sterzo è meccanicamente schematizzabile come un azionamento idraulico lineare dove l’olio all’interno di un sistema chiuso lavora come una molla, garantendo prestazioni applicative elevate. Per un corretto funzionamento della sospensione è indispensabile avere un sistema di tenuta in grado di non trafilare in quanto la perdita di olio non potrebbe essere ripristinata se non a seguito di una profonda manutenzione del sistema.
ATP ha analizzato le condizioni operative dell’applicazione:

Media: olio idraulico
Movimento: alternativo
Albero di Tenuta: stelo ø12 mm
Corsa: 100 mm
Pressione: 2-8 bar
Temperatura: max. 60°c

Per studiare questa applicazione, con sollecitazioni e vibrazioni ad elevata frequenza, il team dei progettisti si è avvalso del software Marc specifico per l’analisi degli elementi finiti (FEM) di materiali a comportamento non lineare. Sono stai studiati due profili di guarnizioni con materiali diversi, SINTEK HTPU e SINTEK NBR, per analizzare il comportamento durante la simulazione con le condizioni operative sopra descritte.
Il risultato è stato in entrambi i casi teoricamente positivo, il team ha quindi scelto di realizzare un ulteriore test all’interno della SALA PROVE aziendale per verificare il comportamento anche reale dei due profili e dei due materiali. Realizzati i campioni nelle officine di Modena abbiamo montato i pistoni ed avviato il test.

A parità di tenuta il nostro team tecnico ha constatato che la guarnizione in SINTEK NBR generava un minor attrito di primo distacco. ATP ha quindi condiviso con il cliente la documentazione tecnica dei test e a seguito della proposta tecnico commerciale, ha ricevuto un ordine per la produzione di una pre-serie per il field test conclusivo che ha avvalorato l’applicazione, poi passata nella produzione di serie.

Testimonianza

Il cliente dopo aver comparato la nostra soluzione con quelle standard e con altre proposte dal mercato, ha notato un evidente miglioramento in termini di tenuta, ma soprattutto di prestazioni. Inoltre si ritiene soddisfatto delle molte informazioni condivise in termini di ricerca, avute grazie all’ausilio delle apparecchiature presenti nella nostra sala prove e nel nostro laboratorio.

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