Skip to content

GRASSO MARINO PER CUSCINETTI

ATP GRASSO MARINO OKS 403 1200X627

Il settore navale e più in particolare l’ambiente marino necessitano di una lubrificazione resistente all’aggressione della nebbia salina ed alla corrosione non solo in mare, ma anche nelle aree portuali e cantieristiche.

OKS 403 è un grasso marino multiuso utilizzabile su cuscinetti, guide lineari, ruote dentate e snodi, adatto per una lubrificazione di lunga durata e per aumentare la protezione dei macchinari esposti all’azione delle componenti atmosferiche marine. Più nel dettaglio, OKS 403 è adatto alla lubrificazione di dentature aperte, cuscinetti radenti e volventi, aste filettate, cerniere, guide di argani, gru di bordo, apparecchiature sottomarine, componenti offshore o in ambienti bagnati.

Questa peculiarità di OKS 403 è dovuta all’alta adesività del grasso, che ne permette un uso anche in esposizione diretta all’aperto; i valori di DN e SQS sono buoni e rendono OKS 403 un grasso per uso generale molto performante quando l’alata adesività è richiesta ed è un fattore fondamentale.

OKS 403 è grasso ben adatto alle basse temperature, avendo una temperatura minima di utilizzo di -25°C, può essere usato anche in esposizione diretta all’acqua di mare ed in casi estremi anche in immersione.

L’alta adesività di OKS 403 conferisce al prodotto un’altissima capacità di protezione alla corrosione ed all’usura, rendendo il prodotto altamente performante e – nel computo generale dell’applicazione – economico grazie all’effetto protettivo combinato che conferisce ai materiali cui è applicato.

Naturalmente, OKS 403 può essere utilizzato anche in applicazioni dove non è presente l’acqua marina, ma è necessaria la resistenza agli agenti atmosferici e/o laddove la manutenzione ed il rabbocco di lubrificazione sia disagevole e, quindi, sia necessaria una lunga durata.

Grazie alla sua alta adesione, OKS 403 è adatto anche come grasso di pompaggio per l’acqua e trova anche grande impiego nell’industria della carta e degli imballaggi, della gomma e delle materie plastiche, oltre che nell’industria ferroviaria e nel settore della logistica

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP