Skip to content

PLACCHE SPESSORATRICI PER LIVELLATORI SERIE LEONARDO

ATP PLACCHE SPESSORATRICI LIVELLATORI LEONARDO 1200X627

Scenario

Durante l’assemblaggio dei tronconi di nave o durate il sostentamento delle sezioni di nave, è necessario utilizzare strumenti che permettano un preciso livellamento tra le parti che verranno saldate.

Sfida

In fase di sostentamento nasce l’esigenza di recuperare altezze, anche elevate. Un nostro cliente, tra i principali costruttori di Grandi Navi, ci ha chiesto di sostituire gli attuali spessori in legno con delle soluzioni riutilizzabili e quindi ecologicamente più sostenibili.

Soluzione

Sia in fase di costruzione che di rimessaggio l’applicazione ottimale per l’assemblaggio navi o e il sostentamento di loro sezioni sono i livellatori della serie LeonardoMarcati CE, i livellatori Leonardo I e II sono in grado di grado di sostenere rispettivamente fino a 50 e 110 tonnellate. Spesso vengono utilizzati con l’ausilio di spessori per aumentare l’altezza massima ottenibile.

Nel settore navale vengono tradizionalmente impiegati spessori in legno, il cui utilizzo comporta però 3 problemi fondamentali: la non facilità di riutilizzo, la necessità di trattamenti chimici speciali sul legno (che hanno un alto impatto sull’ambiente), la sempre meno sostenibile reperibilità del legno stesso.

Per superare questi problemi il nostro ufficio progettazione ha deciso di sostituire gli spessori in legno con spessori in materiale plastico speciale di lunga durata, riutilizzabili idealmente infinite volte, limitando l’utilizzo del legno alle sole parti in cui era strettamente necessario.

Partendo da questa intuizione ATP ha sviluppato una nuova soluzione: la Placca Spessoratrice in EKOGLIS 6G-AL che porta numerosi vantaggi:

-Lunga durata

-Spessori modulabili

-Maggiore stabilità di posizionamento sul livellatore

-Maggiore precisione del sistema

-Minore peso del singolo spessore

La maggiore stabilità è ottenuta attraverso speciali sagomature maschio/femmina sulle due superfici delle placche. Queste permettono infatti di poter elevare in maniera flessibile l’altezza totale del livellatore in funzione della necessità di ogni taccata.

In particolare la Placca Spessoratrice in EKOGLIS 6G-AL permette due possibili misure di spessore, ovvero 50 e 100  mm, producibili sia per i livellatori LEONARDO I che LEONARDO II.

Testimonianza

« I Livellatori ATP permettono un rapidissimo posizionamento, agevole e sicuro, permettendo di risparmiare oltre il 20% di tempo nelle operazioni di taccaggio, che risultano allo stesso tempo sicure e veloci. La regolazione fine con la vite, rende inoltre possibile un perfetto posizionamento orizzontale della nave»

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP