Skip to content

GUARNIZIONI PER VALVOLE A FARFALLA PER IMPIANTI IDROELETTRICI

ATP CASE SUDY TENUTA SPECIALE IDROELETTICO VALVOLA A FARFALLA 1200x627 1

Negli impianti idroelettrici tra le applicazioni maggiormente in uso ci sono le valvole di controllo della portata di acqua che viene rilasciata verso la turbina. In queste applicazioni la regolazione più utilizzata è fatta attraverso valvole a farfalla con cui si ottengono ottimi risultati sia per il blocco che per la regolazione dei flussi idrici.

Sfida

Un costruttore primario di impianti per il settore idroelettrico, stanco dell’usura precoce delle guarnizioni standard utilizzate nelle valvole a farfalla del suo impianto, ci ha chiesto di studiare una soluzione di tenuta per valvola a farfalla capace di assicurare una lunga tenuta anche in presenza di acqua sporca.

Soluzione

Per prima cosa il team tecnico ATP ha analizzato le condizioni operative dell’applicazione, considerando la necessità da parte del cliente di mantenere le dimensioni delle sedi già esistenti trattandosi di un refitting e non di una nuova valvola.

DATI TECNICI

  • Pressione : da 40 a 90 bar
  • Fluido: acqua di fiume con possibili contaminazioni di sporco e fango

Per questa applicazione abbiamo ideato una tenuta con un labbro secondario che ci ha permesso di migliorare la stabilità della guarnizione, ma soprattutto di garantire una maggior durata operativa anche in presenza di agenti contaminanti. Inoltre, grazie all’impiego dell’analisi agli elementi finiti (FEM) è stato calcolato il miglior dimensionamento della guarnizione in relazione alle pressioni di esercizio.

La scelta del materiale è ricaduta sul SINTEK H TPU , poliuretano speciale resistente all’idrolisi con caratteristiche meccaniche superiori rispetto alle guarnizioni esistenti.
Infatti il SINTEK HTPU permette di ottenere resistenza alla lacerazione maggiore, una delle cause individuate dalla analisi delle guarnizioni precedentemente utilizzate.

Consulta sul nostro catalogo generale i materiali consigliati a seconda delle condizioni operative.

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP