Skip to content

GUARNIZIONI PER MANDRINO PORTA UTENSILI

ATP CASE STUDY TENUTA MANDRINO PORTAUTENSILI 1200x627 1

L’industria delle Macchine Utensili, dei CNC e dei centri di lavoro in genere, è caratterizzata dalla continua ricerca di migliori prestazioni. L’obiettivo è produrre un sempre maggiore numero di pezzi nel minore tempo migliorando le velocità di rotazione o di movimento delle varie parti. Le guarnizioni sono quindi soggette a velocità sempre maggiori contemporaneamente ad alte pressioni, condizioni che portano spesso a una durata limitata delle tenute.

Sfida

Uno dei nostri maggiori clienti , leader nella progettazione e produzione di attrezzature per macchine utensili, ci ha incaricato di verificare la possibilità di realizzare un nuovo sistema di tenuta per condizioni operative in presenza di pressione e velocità elevate, normalmente realizzato con tenute meccaniche.

Soluzione

Lo studio di fattibilità, il progetto e la realizzazione di un nuovo sistema di tenuta speciale nasce sempre dalla valutazione delle condizioni di esercizio (riportate sotto)

Dati di funzionamento

Fluidi a contatto: liquido lubrorefrigerante;

Pressione del fluido: 30 bar  ( max. 50 bar );

Temperatura: ambiente + quella generata dagli attriti di sistema

Velocità di rotazione: 3500 rpm  ( max. 5000 rpm );

Materiale dell’albero: riporto Ceramico

Funzionamento: quasi continuo per alcuni minuti con varie soste non quantificabili (in funzione del tipo di lavoro effettuato dalla macchina utensile ) nell’arco delle 24h

Requisiti guarnizione

Il montaggio doveva essere realizzabile in sede apetariprogettabile rispetto alla pre-esistente, mentre l’albero doveva avere dimensioni date pari a quelle della soluzione esistente.

Gli ingombri relativi al diametro esterno ed all’altezza assiale della sede dovevano rientrare all’interno dello spazio massimo occupato dal sistema di tenuta.

Lavorando in sinergia con il cliente sono state testate varie soluzioni cercando di ottimizzare  sia gli aspetti geometrici relativi al profilo che quelli relativi alla scelta di materiali in grado di fornire migliori prestazioni. Si è quindi arrivati a definire quella che si è dimostrata la soluzione più adatta a soddisfare le richieste di funzionalità, durata ed affidabilità, un profilo tipo RES speciale.

Il materiale scelto per la realizzazione della guarnizione è SINTEK® N2  di ATP, PTFE caricato con filler che ne aumentano le caratteristiche di resistenza al carico e ne riducono il coefficiente di attrito, assicurando maggiore scorrevolezza e diminuendo il calore generato per attrito e quindi riducendo di conseguenza l’usura del sistema.

Testimonianza

L’adozione della tenuta sviluppata da ATP , con un profilo dedicato unito alle specifiche caratteristiche del SINTEK® N2, ha permesso di migliorare le caratteristiche della nostra testa potendo così aumentare le garanzie di funzionamento e lunga durata.

Consulta sul nostro catalogo generale i materiali consigliati a seconda delle condizioni operative.

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP