Skip to content

GUARNIZIONE PER FORMATURA INGRANAGGI SINTERIZZATI

ATP Case Study GUARNIZIONE PER FORMATURA INGRANAGGI SINTERIZZATI 1200X627

Scenario

Nel settore metallurgico la formatura dei sinterizzati, oltre a garantire una perfetta tenuta,  deve rispondere ad aspettative e richieste sempre più alte in termini prestazioni garantite. L’obiettivò è infatti rendere possibile la produzione di volumi maggiori e, di conseguenza, ridurre i fermi macchina per le manutenzioni degli elementi di usura.

Sfida

Un importante cliente operante nel settore metallurgico ha chiesto il supporto di ATP per far fronte al problema di riduzione di attrito riscontrato sulla guarnizione standard, fino a quel momento utilizzata, e all’aumento della velocità lineare dovuta all’incremento di produzione.

Soluzione

Il team tecnico-commerciale ATP in accordo con il cliente ha analizzato i disegni costruttivi e le condizioni operative dell’applicazione.

Dati operativi

  • MEDIA: POLVERE METALLICA
  • TENUTA ROTANTE SU STELO
  • DIAMETRO DI TENUTA: 500 mm
  • VELOCITA’ DU ROTAZIONE 50 RPM = 1.3 m/s
  • PRESSIONE: 1 bar

La guarnizione fino a quel momento utilizzata, oltre ad essere dimensionata con un profilo per sedi standard, era realizzata in un materiale PTFE con cariche solitamente utilizzate in oleodinamica e in presenza di alte pressioni.

ATP, potendo contare su materiali innovativi studiati, sviluppati e testati all’interno del suo laboratorio PTFE, ha identificato nel SINTEK 309, il materiale più adatto per la soluzione richiesta. Il Sintek 309, oltre ad avere un’ottima stabilità dimensionale ed un basso coefficiente di attrito, presenta buone proprietà tribologiche in presenza di basso carico e alte velocità, soprattutto in condizioni a secco (maggiormente gravose).

Successivamente i tecnici ATP hanno studiato un dimensionamento ad hoc per questo profilo standard e, grazie al supporto dell’analisi degli elementi finiti (F.E.M.) hanno potuto simulare le condizioni operative della tenuta prima di proporre la soluzione al cliente.

I test  hanno dato immediatamente evidenza dei miglioramenti in termini di riduzione di coppia del rotore.

Testimonianza

La possibilità di contare su un laboratorio di ricerca e analisi per lo sviluppo e la produzione di nuovi materiali unita alla capacità di simulare e testare internamente le soluzione proposte rende ATP un ottimo partner, assolutemante affidabile

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP