Skip to content
ATP GUARNIZIONI PACKAGING ASR 1200X627

Nell’automazione e nel packaging un problema ricorrente è la separazione tra i meccanismi interni alla macchina, spesso lubrificati e l’ambiente esterno, spesso polveroso. I parapolvere standard, normalmente progettati per eliminare depositi più che realmente la polvere, risultano inadeguati alle esigenze specifiche di questi settori.

Sfida

Uno dei nostri clienti, produttore leader di macchine automatiche per il packaging, aveva la necessità di isolare la meccanica interna (cuscinetti, ingranaggi, camme di movimentazione…) lubrificata con grasso, dall’ambiente esterno. Per farlo aveva chiesto una guarnizione verso l’interno della macchina ed un raschiatore verso il suo esterno in grado di mantenere bassi gli attriti.

Soluzione

Il progetto iniziale del cliente prevedeva due diversi oggetti: una guarnizione in grado di esercitare una tenuta rispetto al grasso in eccesso, che durante il funzionamento del macchinario rischiava di fuoriuscire sporcando l’area esterna della macchina, e un raschiatore standard montato in cava aperta al suo esterno.
Questo tipo di soluzione, il cui funzionamento era era stato testato in fase prototipale, è risultata in fase applicativa essere caratterizzata da attriti molto elevati.
La soluzione individuata a seguito dello studio condotto insieme al cliente è stata quella di sostituire le guarnizioni ed i raschiatori standard, con soluzioni progettate con un dimensionamento “leggero”, cioè tale da generare poco attrito durante il funzionamento. Per migliorare il montaggio è stata inoltre proposta una nuova sede che permettesse di utilizzare una guarnizione tipo ASR, che unisce in un unico componente guarnizione e raschiatore, permettendo su di essi un dimensionamento “leggero”.

Testimonianza

Oltre ad aver ridotto gli attriti, la guarnizione ASR ha permesso di ridurre il numero di componenti migliorando il montaggio. Il cliente ci ha inoltre presentato una ulteriore esigenza ovvero montare la guarnizione ASR con l’albero già presente, richiesta frequente quando si è in presenza di impianti di grandi dimensioni, in cui non è possibile uno smontaggio completo del macchinario. Per far fronte a questa esigenza abbiamo proposto uno speciale attacco che permette alla guarnizione di essere montata anche in presenza dell’albero.

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP