Skip to content
ATP PACKAGING RULLO TERMOPLASTICO 1200X627

Le camme di scorrimento sono comunemente realizzate in acciaio indurito che, seppur efficace, risulta costoso e sporco, causa l’utilizzo del lubrificante necessario per ridurre gli attriti tra i due metalli.

Sfida

Uno dei nostri clienti, leader nella produzione di macchine automatiche, ci ha chiesto una soluzione più economica e in grado di superare i limiti di usura precoce delle camme di scorrimento non trattate. Negli anni il cliente aveva eseguito numerosi test per la sostituzione delle camme, sia con materiali plastici che con materiali metallici, su cui erano stati applicati trattamenti specifici di indurimento. La soluzione in materiale plastico realizzata in PEEK era risultata insufficiente rispetto ai loro standard, mentre l’utilizzo
di camme in metallo indurito comportava vari problemi, tra cui l’elevato costo di realizzazione e l’accumulo di lubrificante indispensabile per il corretto funzionamento dell’applicazione.

Soluzione

Acquisite le informazioni relative ai componenti usurati ed effettuata una analisi di cari-chi e velocità, il nostro ufficio tecnico ha proposto una soluzione innovativa basata non su una camma in plastica ma su un rullo in materiale plastico. Le alte velocità calcolate avrebbero richiesto però l’impiego di costosi
materiali ad alte performance per lo scorrimento del rullo sul proprio albero. L’ufficio tecnico ATP ha quindi progettato e sviluppato una soluzione in grado di permettere l’utilizzo di cuscinetti montati all’interno di un rullo in SINTEK D72. Il SINTEK D72 è un materiale elastoplastico fortemente resistente all’usura, ma con una durezza di 72 Sh.D, che permette una sufficiente deformazione durante lo scorrimento sulla camme, e che – utilizzato come rullo – non necessita l’applicazione di lubrificazione. Evitando il contatto diretto metallo-metallo, si è riusciti inoltre a ridurre sensibilmente la rumorosità della macchina, valore aggiunto molto apprezzato dagli utilizzatori dell’impianto.

Vantaggi

Il cliente è riuscito ad evitare l’utilizzo di costose camme indurite allungando notevolmente gli intervalli di manutenzione , riducendo la rumorosità della macchina automatica ed eliminando la lubrificazione rullo -camma con un notevole guadagno in termini di pulizia!

Testimonianza

“Grazie alla soluzione ATP siamo riusciti ad allungare la durata della vita del rullo anche lavorando in doppio turno”

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP