Skip to content

TENUTA GRASSO E LAVAGGI PER GIUNTO SFERICO

atp case study giunto sferico tenuta grasso lavaggi 1200x627 1

Nelle linee di confezionamento alimentare e farmaceutico una delle problematiche più comuni è la contaminazione del prodotto con polveri o grasso del macchinario stesso.

In particolare, quando il giunto viene sottoposto a continue accelerazioni, a volte anche fino a 5 G, il grasso può fuoriuscire creando problematiche al confezionamento.

Sfida

Un importante cliente, leader mondiale del settore packaging, ci ha segnalato la necessità di evitare questo problema sul macchinario che confeziona dado da brodo, utilizzando un materiale con certificazione EU 1935/2004 e FDALa richiesta iniziale  è stata quella di progettare una tenuta grasso che lavorasse su una superficie sferica.

Soluzione

Dopo un’attenta analisi del macchinario è stato determinato che l’angolo di lavoro della tenuta variava da +/- 2.5° e che questa era sottoposta ad una accelerazione di 5G.

L’ambiente di lavoro, poi, era sottoposto a lavaggi con acqua calda con temperatura tra gli 80° e gli 85°C.

L’ufficio tecnico ATP ha proposto di realizzare una tenuta in SINTEK H-TPU con 2 labbri indipendenti, uno per il grasso e uno per l’ambienta esterno.

Una volta montata in sede i labbri hanno una compressione controllata sulla sfera tale da garantire sia la tenuta grasso che la tenuta polvere/lavaggio.

Il SINTEK H-TPU garantisce la resistenza all’usura ed essendo un materiale con tutte le certificazioni alimentari rispecchia la richiesta iniziale del cliente.

Testimonianza

«Dopo il montaggio in sede non abbiamo avuto più problemi di perdite o contaminazione, siamo pienamente soddisfatti»

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP