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ATP E IL MODELLO VMI

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Vendor Managed Inventory: non solo dalla parte del cliente, ma con il cliente!

Nell’ottica di distinguersi sempre più come un partner strategico dei propri clienti, ATP ha adottato il modello VMI, basato sulla massima integrazione e fidelizzazione del rapporto della supply chain.  

Con il passaggio al Vendor Managed Inventory l’obiettivo si sposta dall’ordine ad una visione globale e di sinergia con il cliente con il quale viene fatto fronte comune nell’affrontare le sfide del mercato.

Da sempre attenta non solo alle esigenze dei propri clienti, ma agli input da essi forniti, ATP ha mosso i primi passi verso l’adozione di questo innovativo modello spinta dal confronto con uno dei suoi più prestigiosi clienti, il Gruppo Sidel.

Una sfida, quella di passare al modello Vendor Managed Inventory, che prevedeva la rivoluzione di logiche, flussi e sistemi informativi. Una sfida vissuta con grande stimolo, che ha portato a valutare strade nuove ed automatizzazioni, interrogarsi sugli errori per permetterne l’azzeramento ed arrivare al miglioramento dei tempi di reazione. Una sfida che presupponeva un’evoluzione e che è stata vinta con successo ed enorme soddisfazione.
 
INSTALLAZIONE DI UN MAGAZZINO FISICO PRESSO IL CLIENTE
Per garantire un approvvigionamento rapido ed efficiente, capace di migliorare le performance nella gestione delle richieste improvvise dei clienti del nostro cliente abbiamo attrezzato un magazzino fisico presso il plant di gestione dei ricambi del nostro cliente. L’implementazione è stata frutto di un lavoro sinergico che ha portato ad un’integrazione profonda dei nostri team e a un conseguente rafforzamento e miglioramento dei rapporti.
 
ANALISI PREDITTIVA DEI BISOGNI
L’analisi dei flussi, dei movimenti dei codici coinvolti, delle loro giacenze e l’integrazione tra i sistemi informatici, attuata nel completo rispetto delle informazioni sensibili di Cliente e Fornitore, è un tassello imprescindibile dell’ottimizzazione dei processi.
I dati relativi al consumo dei pezzi sono infatti indispensabili per una corretta gestione delle scorte. Analizzarli ha permesso di prevedere la domanda del cliente finale e programmare anticipatamente la produzione allineandola ai movimenti dei codici coinvolti e delle loro giacenze.
L’interscambio dei dati informatici permette al cliente di passare al diretto outsourcing degli approvvigionamenti con un importante risparmio in termini di personale, tempo e soldi, che possono così essere destinati ad altre attività.
 
OTTIMIZZAZIONE DI TEMPI E COSTI
Lavorare in anticipo ed in sinergia con il cliente migliora nettamente le performance di consegna ai clienti finali, permette di diminuire drasticamente il numero ed i tempi delle urgenze e conseguentemente i costi –sempre altissimi – della loro gestione. Una produzione ottimizzata, porta inoltre ad una logistica efficiente ed organizzata che si caratterizza per una limitazione dei costi di gestione con risparmio di tempo e di risorse.

CONTINUITA’ PRODUTTIVA
L’assenza di pezzi può generare costi molto maggiori rispetto al valore degli stesi. Grazie all’implementazione del sistema VMI è possibile eliminare i rischi di interruzioni della supply chain, preservando la continuità operativa. Grazie al modello VMI il cliente può contare sui pezzi in casa e proseguire il  flusso di business.

IL CAMBIAMENTO: TUTTO RUOTA INTORNO AL CLIENTE… FINALE
Nel mercato odierno per avere successo non basta soddisfare i desiderata di chi commissiona il lavoro. Nelle performance, nella soluzione dei problemi, nelle risposte, nella spedizione dei pezzi ciò che davvero conta è la soddisfazione dei clienti finali. Solo se loro trovano il prodotto che cercano quando lo vogliono e dove lo vogliano la missione può ritenersi compiuta.
ATP lo ha capito e ha cambiato le sue logiche e procedure per immergersi nella realtà dei propri clienti.Per farlo ha investito numerose risorse in questo progetto e non solo in termini informatici e logistici, ma anche e soprattutto in persone dedicate a tempo pieno al progetto, con la professionalità e passione tipiche di ATP.  Uno dei risultati è stato la sensibile riduzione dei costi di spedizione, che sono stati ottimizzati permettendo al cliente di avere a disposizione presso la sua logistica i pezzi necessari prima ancora di essere richiesti.
 
PAROLA D’ORDINE PROATTIVITA’
Avviata l’attività del magazzino presso il cliente, con il rifornimento costante dei pezzi, ATP si è chiesta come migliorare ulteriormente il servizio al cliente.La chiave è stata individuata nella proattività, nel non aspettare l’insorgenza di ostacoli, ma nel prevenirla, nel comunicare con il cliente, mettendo in campo idee, come – per esempio – la proposta di implementare la tracciabilità dei prodotti in remoto.
 
INSIEME SI CRESCE
Oggi siamo in grado di applicare questo modello ad altri clienti, mettendoli nelle condizioni di avere i prodotti di cui hanno bisogno prima che ne abbiano bisogno e quindi di spedire in tempo zero alla propria clientela. Con un fornitore affidabile alle spalle, il business aumenta: per entrambi.
 
OBIETTIVO MIGLIORAMENTO CONTINUO
Le sfide nuove non si vincono con strumenti vecchi e ATP lo sa bene. Per questo motivo da anni ha investito sulla programmazione e sull’ottimizzazione della produzione diminuendo, fin dove possibile, i costi di produzione per compensare l’aumento dei costi di magazzino. L’ottimizzazione della produzione ha portato a un compattamento e ad una migliore organizzazione della logistica, con un conseguente risparmio di costi di gestione, tempi e risorse.
ATP esorta ogni giorno il suo team a dare il proprio prezioso apporto al lavoro quotidiano. Per questo motivo i flussi sono sempre più spesso gestiti dalle macchine (più veloci, sicure ed economiche) e le persone dedicate ad analisi di dati, ricerca e sviluppo.
Da sempre idee, passione e spirito innovativo rappresentano la maggior fonte di ricchezza di ATP e quindi dei suoi clienti.
 
Tanto è stato fatto e tantissime nuove sfide ci attendono. Noi siamo pronti a coglierle e a superarci!