ATP E IL MODELLO VMI
Vendor Managed Inventory: non solo dalla parte del cliente, ma con il cliente!
Nell’ottica di distinguersi sempre più come un partner strategico dei propri clienti, ATP ha adottato il modello VMI, basato sulla massima integrazione e fidelizzazione del rapporto della supply chain.
Con il passaggio al Vendor Managed Inventory l’obiettivo si sposta dall’ordine ad una visione globale e di sinergia con il cliente con il quale viene fatto fronte comune nell’affrontare le sfide del mercato.
Da sempre attenta non solo alle esigenze dei propri clienti, ma agli input da essi forniti, ATP ha mosso i primi passi verso l’adozione di questo innovativo modello spinta dal confronto con uno dei suoi più prestigiosi clienti, il Gruppo Sidel.
Per garantire un approvvigionamento rapido ed efficiente, capace di migliorare le performance nella gestione delle richieste improvvise dei clienti del nostro cliente abbiamo attrezzato un magazzino fisico presso il plant di gestione dei ricambi del nostro cliente. L’implementazione è stata frutto di un lavoro sinergico che ha portato ad un’integrazione profonda dei nostri team e a un conseguente rafforzamento e miglioramento dei rapporti.
Lavorare in anticipo ed in sinergia con il cliente migliora nettamente le performance di consegna ai clienti finali, permette di diminuire drasticamente il numero ed i tempi delle urgenze e conseguentemente i costi –sempre altissimi – della loro gestione. Una produzione ottimizzata, porta inoltre ad una logistica efficiente ed organizzata che si caratterizza per una limitazione dei costi di gestione con risparmio di tempo e di risorse.
CONTINUITA’ PRODUTTIVA
L’assenza di pezzi può generare costi molto maggiori rispetto al valore degli stesi. Grazie all’implementazione del sistema VMI è possibile eliminare i rischi di interruzioni della supply chain, preservando la continuità operativa. Grazie al modello VMI il cliente può contare sui pezzi in casa e proseguire il flusso di business.
Nel mercato odierno per avere successo non basta soddisfare i desiderata di chi commissiona il lavoro. Nelle performance, nella soluzione dei problemi, nelle risposte, nella spedizione dei pezzi ciò che davvero conta è la soddisfazione dei clienti finali. Solo se loro trovano il prodotto che cercano quando lo vogliono e dove lo vogliano la missione può ritenersi compiuta.
Avviata l’attività del magazzino presso il cliente, con il rifornimento costante dei pezzi, ATP si è chiesta come migliorare ulteriormente il servizio al cliente.La chiave è stata individuata nella proattività, nel non aspettare l’insorgenza di ostacoli, ma nel prevenirla, nel comunicare con il cliente, mettendo in campo idee, come – per esempio – la proposta di implementare la tracciabilità dei prodotti in remoto.
Oggi siamo in grado di applicare questo modello ad altri clienti, mettendoli nelle condizioni di avere i prodotti di cui hanno bisogno prima che ne abbiano bisogno e quindi di spedire in tempo zero alla propria clientela. Con un fornitore affidabile alle spalle, il business aumenta: per entrambi.
Le sfide nuove non si vincono con strumenti vecchi e ATP lo sa bene. Per questo motivo da anni ha investito sulla programmazione e sull’ottimizzazione della produzione diminuendo, fin dove possibile, i costi di produzione per compensare l’aumento dei costi di magazzino. L’ottimizzazione della produzione ha portato a un compattamento e ad una migliore organizzazione della logistica, con un conseguente risparmio di costi di gestione, tempi e risorse.
Da sempre idee, passione e spirito innovativo rappresentano la maggior fonte di ricchezza di ATP e quindi dei suoi clienti.