guarnizioni alimentari
Scopri le guarnizioni ed i sistemi di tenuta ATP per le industrie alimentari
Materiali certificati per il settore alimentare
Le guarnizioni ed i particolari a disegno prodotti da ATP rientrano nella classificazione MOCA inerente i materiali e gli oggetti destinati al contatto con gli alimenti.
Tutti i materiali per le applicazioni alimentari sono certificati secondo le normative europee EC 1935/2004, CE 10/2011 e REACH ed le normative internazionali: Food and Drug Administration (FDA), Norme sanitarie 18-03 (3A), Farmacopea degli Stati Uniti (USP classe VI) , GB standard per la Cina). I parametri qualitativi ATP ed i test eseguiti sui pezzi finiti ci permettono di certificare inoltre la produzione secondo la CE 2023/2006 (Good Manufacturing Pratice).
Gli elevati standard qualitativi ATP, il Sistema di Assicurazione qualità posto in essere ed i controlli eseguiti in ogni fase e sui pezzi finiti hanno permesso ad ATP di ottenere la certificazione GMP da parte di DNV-GL per i prodotti e materiali realizzati. Questo si traduce in una maggiore tutela per i clienti che si affidano ad ATP per la progettazione e realizzazione di articoli speciali, guarnizioni, sistemi di tenuta, con focus sulla sicurezza alimentare a 360°.
Resistenza termica, chimica e tracciabilità
Le guarnizioni e soluzioni alimentari ATP sono resistenti alle alte e basse temperature, all’abrasione e ad una vasta gamma di prodotti chimici aggressivi utilizzati nei processi di sanificazione CIP e sterilizzazione SIP. Tutte le applicazioni sono inoltre sono gestite per garantire la completa tracciabilità dei componenti. Oltre alle classiche geometrie come oring (OR) e paraoli (anelli di tenuta) ATP gestisce varie soluzioni come i pistoni di dosaggio per le riempitrici, soluzioni igieniche ultra cleaned, guarnizioni in PTFE con molla in acciaio inox, guarnizioni a labbro per sistemi di tenuta lineari (con movimento alternativo) o rotanti (come i giunti multi prodotto).
I profili delle guarnizioni impiegate nell’industria alimentare ed in particolare quello del pistone ultraclean premettono di evitare il ristagno dei fluidi alimentari riducendo la formazione di cariche batteriche nella zona di alloggiamento della tenuta.
Il valore aggiunto dell’analisi fem
Grazie agli studi effettuati anche attraverso il ricorso all’ analisi FEM, il nostro centro centro di ricerca e sviluppo ha messo a punto una soluzione innovativa (brevetto ATP) per le tenute rotanti e lineari, la guarnizione autoadattativa.
Sviluppata per applicazioni lineari fino a 20 bar si distingue per la compensazione automatica delle eccentricità, l’elevato rendimento e la lunga vita operativa. La tenuta autoadattativa può essere utilizzata in molte altre applicazioni con grande efficacia (capacità di tenuta) ed efficienza (durata della tenuta).
Guarnizioni alimentari a basso attrito
Spesso negli impianti alimentari la possibilità di utilizzare guarnizioni a basso attrito rappresenta un importante valore aggiunto. ATP.
Tra soluzioni più utilizzate in ambito alimentare si segnalano i soffietti e le membrane in SINTEK V1AL 001177, materiale caratterizzato da una alta resistenza chimica e termica, che permette il raggiungimento di performance più elevate rispetto ai tradizionali PTFE ed un allungamento della vita operativa delle applicazioni.
Case Study
Scopri le guarnizioni e i sistemi di tenuta sviluppati per le industrie alimentari
Guarnizioni, sistemi di tenuta e soluzioni progettati su misura per rispondere non solo ai requisiti normativi del settore alimentare, ma per migliorare le performance di produzione e gli intervalli tra le manutenzioni.