Skip to content

Ricerca e Sviluppo

L'innovazione è il motore della crescita

La Ricerca e Sviluppo, partendo dallo studio di casi reali, permette di sviluppare nuove geometrie e materiali. Per questo motivo, è fondamentale per la realizzazione di nuove tecnologie e prodotti ed è una delle aree principali dell’ATP, ricevendo sempre una quota significativa del fatturato aziendale.

Il reparto R&D è anche coinvolto nello studio teorico di materiali sempre più potenti da offrire ai tecnici per la progettazione di nuove applicazioni come miglioramento delle soluzioni già sviluppate.

L’introduzione dell’analisi FEM in Ricerca e sviluppo ha fornito ATP con maggiore precisione nello studio teorico di deformazioni e sollecitazioni sui materiali.

cerchi piccoli
cerchi piccoli

Simulazioni FEM: a cosa servono

La ricerca di soluzioni innovative ed efficienti, unita alla volontà di perseguire un costante innalzamento della qualità dei prodotti senza rinunciare alla tempestività nella soluzione dei problemi, ha spinto ATP verso una progettazione supportata dalla simulazione ad elementi finiti (analisi FEM).

Ricorrendo all’analisi FEM è possibile:

  • descrivere il comportamento non lineare del materiale,
  • simulare il comportamento dei componenti in diversi ambienti di lavoro,
  • verificare gli stati di sollecitazione e deformativi dei componenti progettati,
  • valutare il fenomeno di contatto tra superficie di tenuta e superficie antagonista,
  • predire i guasti dovuti al danneggiamento e alla rottura del materiale.

L’integrazione della simulazione numerica all’interno del processo di progettazione permette una rapida individuazione del design ottimale e quindi una sensibile diminuzione del numero di prototipi realizzati e dei test sperimentali. Ne consegue un importante contenimento dei costi per l’azienda committente.