Skip to content
atp case sudy guarnizioni a z 1200x627 2

Per le aziende che operano nel settore della costruzione di grandi opere, come la perforazione e la realizzazione di tunnel sotterranei e sottomarini, trovare sistemi di tenuta su misura di grandi diametri,
non è semplice. In particolare i settori tunnelling e drilling sono caratterizzati dalla presenza costante di polvere. Per proteggere i macchinari è quindi necessario studiare specifici sistemi di tenuta in grado di resistere oltre agli agenti esterni ed alte temperature.

Sfida

Uno dei nostri clienti operante nel settore drilling ci ha chiesto di realizzare una guarnizione per poter recuperare un’eccentricità di 10 mm rispetto all’asse, su un tubo con un diametro di oltre 700 mm e quindi non realizzabile mediante tornitura ad asse orizzontale.

Soluzione

Il recupero dell’eccentricità è stato possibile grazie all’utilizzo di una particolare guarnizione a “Z” in grado di evitare l’infiltrazione dell’acqua marina in presenza di pressioni fino a 3 BAR all’interno del tunnel nonostante il disallineamento. La guarnizione è stata realizzata mediante una tornitura ad asse
verticale impiegata in ATP per la produzione di grandi volumi, ma anche di piccoli lotti, di particolari in materiali elastomerici, poliuretanici e plastici,fino ad un diametro di 2500 mm.

In fase di progettazione è stato fondamentale il ricorso alla tecnologia FEM. Grazie all’analisi ad elementi finiti è stato infatti possibile simulare l’eccentricità delle parti e le condizioni operative descritte dal cliente.
L’utilizzo dell’analisi FEM ci permette di eseguire studi preliminari sulle applicazioni con un risparmio notevole in termini di tempo e costi di prototipazione.

Il nostro sistema offre la massima flessibilità e consente di ridurre al minimo i tempi di consegna. Questa tecnologia oltre al settore della
perforazione, può essere impiegata nella produzione di guarnizioni per grandi presse, applicazioni idroelettriche e nel settore minerario.

Vantaggi

Grazie alla geometria a Z e al dimensionamento ottenuto attraverso l’analisi FEM è stato possibile realizzare una soluzione in grado di gestire eccentricità di 10 mm.

Testimonianza

“Grazie alla guarnizione autoadattativa ATP (brevetto MI2006A002057) non abbiamo dovuto intervenire in
maniera cospicua alla rettifica del tubo ed alla realizzazione di un dispendioso sistema di guida”.
Ufficio tecnico R&D presso Cliente

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP