Skip to content

GUARNIZIONI ROTANTI ALTISSIMA VELOCITÀ (SETTORE CORSE)

ATP GUARNIZIONI ROTANTI ALTISSIMA VELOCITA SETTORE CORSE 1200x627 1

Il blocco motore è caratterizzato da due o più alberi collegati tra loro attraverso la distribuzione. Questi ruotano a varie velocità e nei motori sportivi possono anche superare i 15000 RPM.

Sfida

Uno dei nostri clienti, attivi nel settore corse, ci ha chiesto una soluzione in grado di resistere alle alte temperature generate dall’elevata velocità ed, allo stesso tempo, una tenuta in grado di resistere alle vibrazioni che presentano alcuni motori sportivi quando il motore è sollecitato per lunghi periodi alle velocità massime. La soluzione classicamente utilizzata dal cliente in queste applicazioni era un anello paraolio stampato

Soluzione

Per prima cosa il team tecnico ATP ha analizzato le condizioni operative dell’applicazione:

  • Media: olio motore
  • Movimento: rotativo
  • Tenuta: su albero ø25 mm
  • Velocita: oltre 15.000 RPM
  • Pressione teorica: 0 ÷ 0,2 bar
  • Temperatura teorica: 160 C

I Paraolio, anche nelle versioni per alte velocità in FPM, oltre i 10000RPM (per diametro di 25mm), non sono utilizzabili, in queste applicazioni, per periodi prolungati, soprattutto a causa della deriva termica a cui è soggetta la gomma a seguito dei forti attriti sviluppati. Avvalendoci della ns sala prove e attraverso l’utilizzo del nostro tribometro, abbiamo identificato il materiale più idoneo, sottoponendo a test di usura alcuni campioni di PTFE caricati realizzati internamente.

Successivamente abbiamo disegnato un profilo seguendo il ns know how e lo abbiamo sottoposto ad analisi F.E.M. in ultimo abbiamo realizzato un campione da testare nella nostra sala prove alle velocità richieste dal cliente. Per questo motivo abbiamo proposto una soluzione in materiali ad alta resistenza termicaed a basso coefficiente di attrito come il nostro SINTEK 309 INOX e ALLUMINIO.

Testimonianza

Il cliente dopo aver comparato la nostra soluzione con quelle standard e con altre proposte dal mercato, ha notato un evidente miglioramento in termini di tenuta, ma soprattutto di prestazioni. Inoltre si ritiene soddisfatto delle molte informazioni condivise in termini di ricerca, avute grazie all’ausilio delle apparecchiature presenti nella nostra sala prove e nel nostro laboratorio.

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP