Skip to content

LIVELLATORI MARCATI CE PER SOSTENERE NAVI O SEZIONI DI NAVI

ATP CASE STUDY MARCATI CE SOSTEGNO NAVI SEZIONI NAVI 1200X627 1

Nei cantieri navali la costruzione e la riparazione di mega yacht, grandi navi e parti di esse è  un’operazione di grande complessità. Le sezioni di nave vengono prodotte separatamente e poi vengono saldata assieme con un’elevata precisione in altezza.

Sfida

In ogni cantiere, sia in caso di nuova produzione che di riparazione, le imbarcazioni necessitano di un sostegno che risulti sicuro, pratico e che garantisca un posizionamento perfettamente orizzontale.

Le taccate in legno hanno storicamente risposto alle esigenze di sostegno e praticità, ma il loro montaggio risultava faticoso per l’operatore e spesso poco agevole. Era quindi necessaria una soluzione innovativa, agevole e sicura.

Soluzione

L’esperienza di ATP nel settore dei materiali plastici ha permesso al nostro team di tecnici di progettare e sviluppare alcune macchine di sostegno per i cantieri navali: Livellatori Leonardo I e II.

Noti anche come tacchi a vite, i Livellatori Leonardo sono certificati CE e sono composti da 4 cunei realizzati con due materiali plastici differenti che permettono  una perfetta combinazione tra scorrimento e resistenza al carico, scongiurando il rischio di saldatura sotto carico dei cunei.

Attraverso una vite i 4 cunei scorrono avvicinandosi/allontanandosi tra di loro permettendo una agevole regolazione dell’altezza del dispositivo e quindi una precisa posizione della nave una volta posizionata sui dispositivi.

I Livellatori Leonardo I e II permettono di sostenere rispettivamente fino 50 e 110 tonnellate di carico masimo e rappresentano il perfetto compromesso tra semplicità e sicurezza. Nel sostentamento di navi e sezioni di navi, o yacht, coniugando rapidità e facilità di utilizzo con estrema sicurezza per gli operatori. – garantita dalla marcatura CE .

La sicurezza dei lavoratori rappresenta da sempre un aspetto irrinunciabile per ATP.

I livellatori Leonardo permettono la regolazione tramite un semplice azionamento del dado sulla vite, realizzato manualmente con una chiave. Questo sistema risulta più semplice per l’operatore rispetto al posizionamento con le taccate in legno che necessitano forti azioni meccaniche con pesanti mazze per taccare la nave o la sezione.

I Livellatori Leonardo I e Leonardo II sono oramai largamente utilizzati  nei principali cantieri navali per la costruzione ed il rimessaggio sia di grandi navi che di yacht, sia in cantiere che in bacino e sono ad oggi il punto di riferimento per questo tipo di macchine.

Testimonianza

« I Livellatori ATP permettono un rapidissimo posizionamento, agevole e sicuro, permettendo di risparmiare oltre il 20% di tempo nelle operazioni di taccaggio, che risultano allo stesso tempo sicure e veloci. La regolazione fine con la vite, rende inoltre possibile un perfetto posizionamento orizzontale della nave»

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP