Skip to content

SELLE IN MATERIALE TECNOPLASTICO PER SOSTEGNO PIPING

case study selle 1200x627 1

Scenario

Navi e grandi strutture civili hanno l’esigenza di sostegni sicuri, elastici e di rapido montaggio per i propri circuiti idraulici, normalmente costituiti da tubi di grandi dimensioni e diverso diametro, in materiale plastico.

Sfida

Un nostro cliente costruttore di Navi da Trasporto ci ha chiesto di sviluppare un ancoraggio adatto al sostegno delle tubature. Una volta montate sulle strutture metalliche, le tubature in plastica fino a quel momento impiegate generavano un fastidioso rumore e piccoli danneggiamenti delle stesse. Per un posizionamento stabile e sicuro era necessario che il nuovo ancoraggio permettesse il movimento del tubo all’interno dei sostegni posizionati lungo la sua lunghezza.

La sfida consisteva nel creare un supporto rigido e contemporaneamente elastico,  che permettesse anche al tubo di scorrere avanti ed indietro al montaggio, per posizionare con precisione le estremità del tubo per la massima sicurezza delle giunzioni e raccordi. 

Il supporto doveva risultare contemporaneamente solido, robusto, leggero ed elastico, compatibile con i sistemi di fissaggio in uso ed, eventualmente, speciali.

Soluzione

Nei suoi oltre 40 anni di esperienza nel settore dei materiali plastici ATP aveva già sviluppato una serie di selle in materiale plastico adatte per il sostegno rapido e veloce, che associavano alla robustezza del materiale plastico SINTEK® P5, l’elasticità della gomma grazie al corretto progetto della struttura  di sostegno.

Le selle in SINTEK® P5, grazie alla naturale scorrevolezza, antiaderenza e leggerezza tipiche del materialepermettono di muovere facilmente i tubi durante il montaggio, agevolandone il posizionamento al momento della giunzione di testa con altri tubi e raccordi.

Il sostegno è stato progettato per essere applicabile su tutte le navi del costruttore. Le selle in SINTEK® P5 sono compatibili infatti con i sistemi di fissaggio metallici ad omega comunemente utilizzati.

In particolare la soluzione proposta prevede che una volta posizionato, il tubo venga fissato con l’omega in acciaio, risultando quindi  completamente solidale alla sella.

Basso coefficiente di attrito e bassa durezza del SINTEK® P5 permettono inoltre l’eliminazione del rumore e dei micro danneggiamenti di tubi.

È  possibile inoltre realizzare le selle con misure personalizzate per esecuzioni speciali fuori standard. Questo tipo di soluzione può essere anche sviluppato in strutture edili e civili, laddove occorra fissare lunghi tratti di tubatura in plastica di diversi diametri.

Testimonianza

«La forma a sella permette un montaggio molto più rapido e senza compromessi sulla sicurezza. Non solo: le nuove selle in plastica, non si deformano a fronte di eccessiva coppia di serraggio delle viti da parte dell’operatore, risultando stabili e non creando situazioni di disallineamento.

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP