Skip to content

KIT GUARNIZIONI PER ELEMENTO LOGICO

1200x627

Scenario

Nel settore ceramico le presse idrauliche per la formatura di piastrelle sono il cuore del sistema produttivo ed ogni loro componente deve garantire un’elevata affidabilità nel tempo.

Sfida

Un cliente che lavora nel settore delle presse idrauliche ci ha chiesto se eravamo disponibili a studiare un kit di guarnizioni per risolvere il problema di danneggiamento durante la fase di montaggio degli O-ring e BK, garantendo al contempo prestazioni di tenuta migliori ad alte pressioni. In particolare, il kit è composto da due guarnizioni radiali e una frontale ed è utilizzato negli elementi logici.

Soluzione

La soluzione pensata e suggerita dai tecnici ATP prevede l’utilizzo di una guarnizione frontale con profilo speciale, realizzata abbinando due elementi in due differenti materiali, il SINTEK H TPU e il SINTEK D55, e da due guarnizioni radiali di tipo AFL 108, realizzate in SINTEK H TPU. Quest’ultimo profilo, opportunamente dimensionato, unisce facilità di montaggio, certezza dell’integrità della tenuta ed elevata performance ad alte pressioni sostituendo efficacemente l’assieme O ring + BK.

Tutte le guarnizioni del sistema sono state ottimizzate grazie all’ausilio della FEM.
Il cliente ha valutato positivamente la proposta ATP e, dopo aver testato sul campo il sistema di tenuta, ha confermato la piena risposta alle proprie aspettative esposte in fase di richiesta.

Testimonianza

«Facilità d’uso, elevata affidabilità e perfetta tenuta nel tempo alle alte pressioni».

Consulta sul nostro catalogo generale i materiali consigliati a seconda delle condizioni operative.

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP