Skip to content

GUARNIZIONI PSHP PER ALTISSIMA PRESSIONE

ATP CASE STUDY GUARNIZIONI PSHP POMPE ALTA PRESSIONE 1200X627

Nelle applicazioni ad altissima pressione è spesso difficile individuare tenuta più performante, in quanto il rischio di estrusione della guarnizione è elevato e per ridurlo è necessario utilizzare specifici materiali e geometrie.

Sfida

Uno dei nostri clienti ha deciso di diversificare la gamma prodotti, fornendo un ampio range di pompe ad altissima pressione e ci ha coinvolto nella progettazione chiedendoci di proporgli non una semplice guarnizione, ma di sviluppare con lui un Sistema di Tenuta, ottimizzante rispetto alle proprie specifiche caratteristiche.

Soluzione

Per prima cosa il team tecnico di Atp ha analizzato le condizioni operative dell’applicazione.

DATI TECNICI

  • Media: acqua
  • Movimento: alternativo
  • Diametro di Tenuta: 14 mm
  • Velocità: 1,6 m/s sulla zona di strisciamento
  • Pressione: max. 1500 bar
  • Temperatura: -10°c ÷ +50°c

Lo studio dell’applicazione ha portato a individuare per la tenuta primaria ad altissima pressione il profilo di guarnizione PSHP, caratterizzato da alta resistenza ad usura e ad estrusione. Questo particolare profilo, specifico per le altissime pressioni è composto da tre componenti in diversi materiali, in queste condizioni specifiche abbiamo ad esempio utilizzato: SINTEK CER P/SINTEK D55/SINTEK NBR.

Il sistema di tenuta si compone inoltre  di una guarnizione secondaria di tipo Autoadattiva, brevetto ATP, in SINTEK H-TPU (Profilo PSFA) per la zona bassa pressione.

Per completare il sistema sono state scelte le guarnizioni statiche tipo BLT in SINTEK D55, la cui geometria – studiata da ATP – è specifica per la resistenza all’estrusione nei casi di alta pressione o di ampi giochi tra le parti metalliche.

Per le applicazioni meno gravose della gamma è stata preferita una soluzione più semplice che prevede sulla tenuta primaria pacchi in PTFE e SINTEK CER P ed, in alcuni casi, soluzioni a labbro con specifici dimensionamenti in SINTEK HTPU o in SINTEK D55.

Testimonianza

Un’innovativa scelta del sistema di tenuta per elevate pressioni, abbinato ad un’attenta progettazione delle parti metalliche e delle sedi (tolleranze, giochi, rugosità e trattamenti superficiali) ci ha permesso di ottenere risultati migliori rispetto a quanto finora visto sul mercato.

Consulta sul nostro catalogo generale i materiali consigliati a seconda delle condizioni operative.

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP