Skip to content

Corso di primo soccorso e defibrillatore (BLSD)

Pubblicato il da ATP Group

Nei mesi di aprile e maggio si sono svolte, presso la sede di ATP di Modena, i corsi di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore (BLSD).

Nello specifico, nella prima sessione del 27-28 aprile, oltre alle persone coinvolte nell’aggiornamento, n.8 persone hanno effettuato i corsi “ex-novo”; lo stesso numero di nuovi formati si è registrato nella seconda sessione del 23-24 maggio.

L’adesione è stata tale da raddoppiare il numero degli addetti alle emergenze sanitarie (passando da n.14 a n.30 addetti), includendo il personale di:

  • Logistica
  • Produzione
  • Ufficio Tecnico
  • Laboratorio
  • Controllo Qualità

È importante sottolineare che i nuovi addetti hanno svolto sia il corso di primo soccorso, sia di utilizzo del defibrillatore (BLSD), con rilascio di attestato per entrambe le emergenze.

Durante le lezioni sono state apprese, dal punto di vista teorico e pratico, tramite strumenti semplici e concreti, le azioni che permettono di aiutare le persone vittime di malori, ferite e traumi improvvisi, anche tramite l’effettuazione del massaggio cardiaco e utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno).

Inoltre, tra le tematiche affrontate sono state mostrate soprattutto ai neo/futuri genitori le manovre per la disostruzione e massaggio cardiaco nei lattanti.

Le persone hanno accolto il corso con grande partecipazione ed entusiasmo, consapevoli di apprendere misure che consentono di essere preparati ad affrontare situazioni di emergenza sul posto di lavoro e nella vita quotidiana.

In attesa dei prossimi incontri sulla sicurezza vogliamo condividere un concetto chiave, trasmesso durante le giornate di formazione, che riteniamo essere parte del miglioramento continuo di ATP e delle persone che ne fanno parte:

Non esiste “non sono capace”, esiste “non lo so ancora fare”

Categorie

Ricevi gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter