Skip to content

Crisi materie prime: non solo rame, ferro, acciaio e frumento

Pubblicato il da ATP Group

Di fronte alla crisi internazionale dello shortage di materie prime, stoccaggio e pianificazione giocano un ruolo fondamentale.

La difficoltà di reperimento e il lconseguente rincaro delle materie prime coinvolge tutti i settori e ogni tipo di bene dal rame al ferro, dall’acciaio al frumento. Non fanno eccezione siliconi e gomme, materiali impiegati nella produzione ATP.

Di fronte a una situazione senza precedenti nella storia recente stoccaggio e pianificazione permettono da un lato di far fronte a necessità urgenti e dall’altro evitare un aumento incontrollato dei prezzi.

Già a settembre in maniera previdente ATP aveva provveduto ad aumentare le scorte di materie prime, in particolare di siliconi, gomma e semilavorati in modo da poter fronteggiare nuove repentine carenze nella supply chain. Parallelamente è stato portato avanti un efficace lavoro di pianificazione tout court. L’area acquisti e logistica ha preso fondamentali accordi con i fornitori programmando le consegne in base agli storici dei consumi; in parallelo l’area commerciale, in sinergia con la produzione, ha messo a punto una pianificazione lavori in grado di soddisfare le necessità di ogni cliente.

Non possiamo promettere miracoli, ma certamente garantire il massimo impegno, rapidità e ingegno non solo nel rispondere alle necessità del mercato ma nel provare ad anticiparle.

Categorie

Ricevi gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter