Skip to content

Hygienic design tra geometrie e materiali. Macchine alimentari parla del SINTEK PK20

Pubblicato il da ATP Group

Se da un lato l’esperienza è fondamentale nell’affrontare le criticità tipiche del settore per vincere le sfide sempre più impegnative, soprattutto in termini di contaminazione di prodotto e accumulo dei batteri servono sperimentazione, innovazione e standard definiti in grado di garantire l’igiene lungo tutta la catena alimentare.

A parlarne è Macchine Alimentari che nel numero di Dicembre dedica un articolo alla progettazione igienica dei componenti per il settore food&beverage e agli ultimi case study di successo di ATP.

Leggi l’articolo integrale qui sotto!

ATP Innovative Sealing Solutions: l’Hygienic design tra geometrie e materiali.

Grazie al SINTEK PK20 ATP porta le applicazioni Food&Beverage a un livello superiore

L’esperienza è fondamentale nell’affrontare le criticità tipiche del settore food&beverage, ma per vincere le sfide sempre più impegnative, soprattutto in termini di contaminazione di prodotto e accumulo dei batteri servono sperimentazione, innovazione e standard definiti in grado di garantire l’igiene lungo tutta la catena alimentare.

In questo scenario le certificazioni giocano un ruolo fondamentale. Accanto agli standard imprescindibili imposti delle agenzie governative in tema di materiali a contatto con gli alimenti, le procedure volontarie attraverso cui enti terzi indipendenti dichiarano la conformità di prodotti, processi, servizi o Sistemi di Gestione a una specifica norma o ad un altro documento normativo stanno acquisendo sempre più rilevanza. Questo perché aderire ad un progetto di certificazione volontario significa non solo valorizzare qualità ed origine dei prodotti, ma mettere al centro le esigenze dei clienti, tutelando la salute dei consumatori.

Progettazione igienica dei componenti

La necessità di avere standard igienici sempre più elevati ed affidabili si riflette su tutto il sistema che circonda la produzione. Per quel che concerne la progettazione dei componenti è fondamentale che le geometrie rispondano ai requisiti di Hygienic Design, le cui linee guida richiedono di eliminare o ridurre al minimo interstizi per evitare il deposito di residui di lavorazioni, sporco e sanificazioni.

ATP Innovative Sealing Solutions: non solo geometrie, ma anche materiali a prova di Hygienic Design

Azienda modenese specializzata nella progettazione e realizzazione di guarnizioni su misura, ATP Innovative Sealing Solutions vanta un’esperienza di oltre 45 anni nel settore alimentare, che rappresenta oggi oltre il 40% del suo business.

La profonda conoscenza delle dinamiche e delle esigenze del settore Food&Beverage l’hanno portata negli anni a specializzarsi sempre più nella progettazione igienica, concentrandosi non solo sulle geometrie, ma anche sullo studio di materiali iper performanti e altamente igienici.

Se infatti l’Hygienic Design è legato a doppio filo alla fase di progetto inteso come disegno, dall’altro i materiali possono giocare un ruolo importante. Per garantire il massimo della pulizia e la totale assenza di contaminazione non basta infatti impiegare materiali certificati, ma occorre che questi siano caratterizzati da alta resistenza all’usura ed alle sanificazioni.

Tutte le guarnizioni ed i particolari a disegno prodotti da ATP rientrano nella classificazione MOCA inerente i materiali e gli oggetti destinati al contatto con gli alimenti e sono certificati secondo le normative europee EC 1935/2004, CE 10/2011 e REACH e le normative internazionali FDA, Farmacopea degli Stati Uniti (USP classe VI), 3° e GB standard per la Cina). Non solo: i parametri qualitativi dell’azienda modenese ed i test eseguiti sui pezzi finiti le permettono di certificare la produzione secondo la CE 2023/2006 (Good Manufacturing Practice).

Gli elevati standard qualitativi ATP, il Sistema di Assicurazione qualità posto in essere ed i controlli eseguiti in ogni fase e sui pezzi finite le hanno inoltre permesso di ottenere la certificazione GMP da parte di DNV-GL per i prodotti e materiali realizzati. 

Tra i progetti più recenti ed innovativi studiati dall’azienda modenese vanno assolutamente citati

il pistone Ultra Cleaned in Sintek PK20 e il tubo in PTFE integrale termoformato.

Pistone Ultra Cleaned: tecnologia brevettata ATP per dosature a zero contaminazione

Nato per sostituire i pistoni monoblocco in polietilene standard con una soluzione più igienica nel funzionamento e più pulita a seguito della sanificazione, il pistone Ultra Cleaned di ATP (brevetto MI2014A000239) è un sistema di tenuta con guarnizione e guida integrati pensato per movimenti alternativi a doppio effetto. Proprio l’integrazione in un unico oggetto di dosaggio, aspirazione e guida, senza punti di accumulo ne permette la completa e perfetta sanificazione.

Progettato con un meccanismo “di guarnizione proporzionale”, il pistone Ultra Cleaned prevede che le interferenze con il cilindro si adattino automaticamente in funzione della pressione di esercizio del fluido che energizza proporzionalmente la tenuta, permettendo così di ridurre l’usura rispetto ad altre soluzioni ad energizzazione costante.

Questo innovativo sistema guarnente per macchine dosatrici volumetriche alimentari unisce un design capace di impedire la formazione di deposito prodotto durante il funzionamento e facilitare la pulizia durante le operazioni di sanificazione alle iper performance del SINTEK® PK20, l’ultimo PTFE speciale messo a punto nei laboratori ATP.

SINTEK PK20: il nuovo PTFE speciale ATP porta le applicazioni Food&Beverage a un livello superiore.

Il PTFE, combinando un’ottima resistenza termica (-250 °C/+260°C) ad un range di resistenza chimica quasi totale, risponde in maniera ottimale alle esigenze tecniche nel settore alimentare, sia per quanto riguarda le applicazioni statiche, che per quelle dinamiche. Partendo da questa evidenza ATP ha scommesso sul teflon già dal 2015, anno in cui ha aperto all’interno della sua area R&D un laboratorio dedicato alla ricerca e realizzazione di compound additivati con specifiche cariche sempre più performanti.

Certificato FDA, UE1935/2004 EC 10/2011, EC 2023/2006, USP CLASS VI (quindi perfetto anche per l’impiego nell’industria farmaceutica) e in fase di certificazione secondo la normativa cinese (GB), il SINTEK® PK20 è il compound più recente messo a punto dai laboratori ATP, punta di diamante tra i materiali pensati per il settore food&beverage.

Caratterizzato da alta resistenza chimica e termica il SINTEK PK20 esprime la sua sorprendente resistenza e all’usura non solo in condizioni “lubrificate”, cioè in presenza di prodotto liquido ma anche nelle più gravose situazioni a secco sia in presenza di prodotti gassosi che di funzionamento senza prodotto, Queste caratteristiche lo rendono di fatto e a tutti gli effetti il compound più performante per le guarnizioni e le guide del settore alimentare.

Tubi integrali in PTFE: massima flessibilità e massima igiene.

La migrazione dei fluidi alimentari presenti nei tubi rappresenta una importante fonte di contaminazione all’interno degli impianti alimentari. La causa è da ricercarsi a volte negli interstizi che caratterizzano ad esempio le saldature dei tubi. Partendo da questo assunto i tecnici ATP hanno studiato una soluzione innovativa monomateriale e che garantisse quindi l’assenza di fessure che potessero trasformarsi in punti di accumulo.  Il PTFE, per la sua conformità alle normative alimentari EC 10/2011, 1935:2004 e FDA e la sua intrinseca flessibilità che ne rende facile il montaggio è risultato il materiale perfetto.
Grazie all’utilizzo dei tubi integrali in PTFE termoformato con terminale tipo clamp integrato i clienti ATP possono contare non solo su una soluzione completamente igienica, resistente ai prodotti caldi ed alle sanificazioni, ma anche su un materiale che, grazie alla flessibilità garantita dal PTFE, permette di ridurre le tempistiche di montaggio e i tempi di manutenzione. Caratteristica particolarmente apprezzata per quel che concerne ad esempio le tubature di collegamento tra il serbatoio ed i rubinetti delle riempitrici rotative.

 “Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità.”

Un motto quello di Einstein che inquadra perfettamente lo scenario complesso che caratterizza il settore alimentare e la passione e determinazione con cui ATP persegue sempre non la soluzione più veloce, ma la più promettente, collezionando successi e rafforzando la sua posizione sul mercato.

Ricerca, intuito e tenacia fanno di ATP Innovative Sealing Solutions un partner eccezionale per ogni azienda del settore alimentare votata all’innovazione e al miglioramento continuo.

Contatti: Atpgroup.it

Categorie

Ricevi gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter