Skip to content

Livellatori Leonardo I e II: Tecnologia e Tradizione nel Sostegno delle Navi

Pubblicato il da ATP Group

Hai mai visto una nave in bacino di carenaggio? Sembrano giganti in equilibrio su un filo, quasi come elefanti su una fune. Non puoi fare a meno di stupirti quando vedi come queste enormi e massicce navi sono sostenute per settimane e spesso mesi dai livellatori, sorrette con pezzi di legno, senza perdere l’equilibrio e cadere da un lato.

Pensa alle vite e ai soldi persi se la combinazione di martinetti e legname fallisse. Ecco perché i nostri Leonardo I e II sono così impressionanti: relativamente piccoli ma potenti, quasi come atlanti o cariatidi, sostengono il peso di navi sempre più grandi lungo la parte posteriore della nave, nota come chiglia.

Livellatori Leonardo I e II: Tecnologia e Tradizione nel Sostegno delle Navi

Poiché i nostri livellatori hanno una responsabilità così critica, abbiamo studiato in dettaglio le caratteristiche delle chiglie delle navi. Ci sono molti fatti affascinanti; ecco tre di essi.

In primo luogo, la chiglia, che corre lungo il fondo dello scafo dalla prua alla poppa, funge da colonna vertebrale strutturale essenziale della nave e gioca un ruolo chiave nel mantenere la stabilità e la struttura complessive. Essendo il primo componente ad essere costruito, fornisce le fondamenta su cui viene costruita l’intera nave e funge da supporto di collegamento per tutti gli altri componenti della nave. Gioca un ruolo vitale nel mantenere la stabilità della nave garantendo che rimanga eretta e bilanciata in acqua, evitando così il rischio di ribaltamento o capovolgimento.

In secondo luogo, la cerimonia di posa della chiglia, una tradizione della costruzione navale, segna l’inizio della costruzione di una nave e ha un significato storico e culturale nell’industria marittima. Sebbene la costruzione navale moderna preveda la costruzione di navi in sezioni o moduli, la cerimonia di posa della chiglia rimane una tradizione simbolica, anche se la chiglia stessa non è più una singola trave ma parte di una struttura più complessa. Durante la cerimonia, è consuetudine posizionare una moneta tra lo scafo e la chiglia, una pratica radicata nella credenza che porterà fortuna e garantirà il passaggio sicuro della nave.

In terzo luogo, la chiglia di una nave è sottoposta a notevole pressione e stress, spesso superiore a quella di molti altri componenti della nave, a causa della sua funzione essenziale nella struttura e nel funzionamento della nave. Agisce come distributore di forza, in particolare quando la nave si muove in condizioni difficili, dove forze come galleggiabilità, azione delle onde e gravità agiscono sullo scafo, e la chiglia gioca un ruolo chiave nell’assorbire queste forze e distribuirle uniformemente in tutta la struttura della nave.

Se hai bisogno di supporto in merito al sostegno di grandi navi e yacht, contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Categorie

Ricevi gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter