Skip to content

Parola d’ordine sicurezza: da oggi tutte le nostre sedi possono contare su un defibrillatore

Pubblicato il da ATP Group

Parola d’ordine sicurezza: da oggi tutte le nostre sedi possono contare su un defibrillatore

ATP rinnova il suo impegno sul fronte sicurezza e lo fa dotando tutte le sue sedi e stabilimenti con un defibrillatore automatico esterno, DAE, per il pronto intervento in caso di arresto cardiaco.

In Italia sono circa 60.000 gli episodi di arresto cardiaco ogni anno e di questi il 5% si verifica sul posto di lavoro.

Secondo le statistiche solo il 58% delle persone colpite viene assistito con manovre salvavita, percentuale che scende al 28%, se vengono isolati i casi soccorsi con un defibrillatore.

Nell’attuale scenario il tasso di sopravvivenza è dell’8%.

 

Invertire questa pesante tendenza però è possibile. Il tasso di sopravvivenza è infatti strettamente correlato alla velocità di intervento, motivo per cui è fondamentale agire sul doppio fronte della formazione primo soccorso e della dotazione di DAE.

 

Ad oggi la legge non obbliga le aziende a dotarsi di queste attrezzature, ma sappiamo bene che i veri cambiamenti partono dall’interno.

Per questo contestualmente all’inserimento dei dispositivi salvavita sono state formate sei persone, due per stabilimento, per il riconoscimento tempestivo di questi eventi e l’intervento immediato tramite massaggio cardiaco ed utilizzo consapevole del dispositivo salvavita.

 

Consapevolezza, sensibilizzazione e tempestività possono fare la differenza e ATP è orgogliosa di poter dare il suo contributo.

Categorie

Ricevi gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter