Skip to content

TENUTE PER GIUNTI ROTANTI CAVA APERTA

ATP TENUTE GIUNTI ROTANTI 1200X627

Le macchine per la lavorazioni delle pelli e del cuoio devono rispondere alla richiesta di prestazioni sempre più esigenti sia in termini di durata che di capacità di resistenza chimica. Sempre più spesso, infatti, sono utilizzati trattamenti e vernici aggressivi ed abrasivi.

Sfida

Uno dei nostri clienti, attivo nella costruzione di distributori rotanti per l’industria conciaria, ha richiesto la nostra collaborazione per lo studio di una tenuta customizzata con montaggio in cava aperta che potesse permettere una migliore resistenza all’usura. Nel caso specifico, utilizzando vernici a base acqua, il materiale impiegato doveva avere un basso coefficiente di attrito e bassissimo assorbimento di acqua .

Soluzione

I giunti rotanti utilizzano solitamente guarnizioni in PTFE che permettono ottime prestazioni da un punto di vista degli attriti e della resistenza chimica, ma che sono meno resistenti all’abrasione e quindi al fenomeno dell’usura.
Per poter scegliere un materiale in grado migliorare le performance di questi giunti siamo partiti dalla condivisione dei dati di progetto e dalla verifica della esigenze primarie.
La pressione di 6Bar, anche in condizioni di non lubrificazione, unita ad una velocità non elevata (20RPM su un albero di diametro 60mm) ci ha portati ad identificare nel SINTEK® CER-P il materiale più adatto.
Il SINTEK® CER-P si caratterizza infatti per coefficienti di attrito bassi (per scorrimento su acciaio abbiamo circa 0,3) alta resistenza ad usura (su test ISO 15527 a 23°C il valore riscontrato è di 75mm3) e basso assorbimento d’acqua (test con saturazione a 23°C minore di 0,1%).
La geometria scelta è stata quella del nostro profilo RES (pagina 28 del nostro catalogo generale) che, grazie all’ausilio di una speciale molla «greca» in INOX, permette l’energizzazione della tenuta anche in condizioni di bassa pressione, come quelle che si verificano ad esempio durante i fenomeni transitori.
In casi particolari, con prodotti chimici molto aggressivi, nella stessa sede è possibile sostituire la molla INOX con molle in ELGILOY®.
La soluzione proposta da ATP ha quindi portato notevoli benefici alla applicazione nei giunti rotanti multivia grazie alla efficienza ed alla durabilità delle guarnizioni tipo RES in SINTEK® CER-P.

Testimonianza

«La riduzione degli interventi manutentivi ci ha permesso di ottenere una riduzione importante dei costi di gestione ed un’ottimizzazione della continuità produttiva. Grazie alle soluzioni di ATP la nostra azienda ha acquisito maggiore visibilità, competenza e credibilità sul mercato.»

Devi realizzare una soluzione su misura?

Contatta un progettista

Scopri le soluzioni ATP

Scopri i materiali che utilizza ATP