GUARNIZIONE DEI RUBINETTI DI TESTA DEL CIRCUITO ARIA IMPIANTO FRENANTE
Scenario
I rubinetti di testa del circuito aria dell’impianto frenante sono un componente fondamentale del sistema frenante di un convoglio. Essi contengono guarnizioni in gomma che operano sulla sfera di apertura/chiusura del flusso d’aria, pertanto è essenziale che svolgano il loro lavoro senza subire deformazioni permanenti.
Sfida
Ci è stato chiesto di individuare una mescola speciale in grado di lavorare a temperature molto basse. In questo caso, la guarnizione in gomma deve mantenere il suo ritorno elastico affinché la tenuta mantenga il suo potere guarnente.
Soluzione
Realizzare la tenuta all’interno di un circuito pneumatico che lavora a pressioni inferiori ai 10 bar potrebbe apparire semplice.
Tuttavia, l’aria ha la grande capacità di attraversare le più piccole asperità. Nel settore ferroviario, è molto importante che le guarnizioni in gomma mantengano una buona deformabilità e abbiano un buon ritorno elastico anche a temperature inferiori ai -30 C La divisione di stampaggio gomma di ATP ( Termogomma ) ha realizzato con successo la ricetta per la mescola ideale, in accordo con la UNI 5756.
Tenendo conto di tutte le specifiche fornite dal cliente, abbiamo studiato un elastomero che resiste a basse temperature di esercizio. Si tratta dell’ NBR antigelo una mescola caratterizzata da temperatura di transizione inferiore ai -40 C con eccellenti qualità elastiche e bassa deformazione residua
Testimonianza
«Grazie alla mescola antigelo ATP le valvole e i rubinetti degli impianti pneumatici possono contare sulla tenuta perfetta delle nostre guarnizioni, in un range di temperatura tra i -40 e + 90 C.»
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