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GUARNIZIONE TAGLIATA PER ASSILI FERROVIARI

Scenario

La manutenzione di parti metalliche può richiedere di dover scavalcare diametri molto superiori rispetto alla guarnizione stessa. Le ruote delle carrozze ferroviarie – ad esempio – essendo già calettate sull’albero non possono essere smontate, nemmeno in fase di manutenzione.

Per questo si dovranno adottare degli accorgimenti per garantire la tenuta nel tempo, anche dopo il primo equipaggiamento.

Sfida

Un nostro cliente, operante nel settore ferroviario, ci ha chiesto di realizzare un anello di tenuta rotante studiato per una ruota di circa 600mm di diametro ed in grado di lavorare su un albero di circa 200 mm.

Soluzione

I nostri tecnici hanno proposto una guarnizione tagliata «a labirinto Z», pensata per potersi aprire e superare, quindi, il diametro della ruota.

In fase di progettazione sono stati adottati alcuni accorgimenti. In particolare:

  • L’inserimento di un dentino assiale sporgente per il bloccaggio della guarnizione, tramite la flangia a vite, ha reso la tenuta stabile durante l’esercizio e, conseguentemente, la guarnizione più efficiente e duratura.
  • La molla interna alla tenuta è stata montata dopo l’inserimento dalla guarnizione in sede; in questo modo la molla «intera», può agire sul labbro interno favorendone l’unione e, quindi, la tenuta.
  • La guarnizione è realizzata in SINTEK HTPU, poliuretano termoplastico in grado di garantire rigidità, forza guarnente e resistenza all’usura.

Testimonianza

Il cliente ha montato senza difficoltà la guarnizione ed effettuato il primo collaudo con successo.

Consulta sul nostro catalogo generale i materiali consigliati a seconda delle condizioni operative.

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