Skip to content

Tutti i materiali utilizzati da atp nel settore alimentare e farmaceutico conformi al 15° emendamento alla 10/2011 e normativa fda

Pubblicato il da ATP Group

Nuove regole UE per le materie plastiche a contatto con gli alimenti: tutti i materiali utilizzati da ATP nel settore alimentare e farmaceutico sono conformi al 15° emendamento alla 10/2011 e alla normativa FDA.

Lo scorso 22 settembre è entrato in vigore il Regolamento UE 1245/2020, noto come 15° emendamento alla 10/2011, che prevede sostanziali modifiche alla norma che regola i requisiti delle materie plastiche certificate MOCA

Cosa cambia?

La nuova norma ha impatto sulla conformità delle prove di Migrazione  Globali e specifiche per gli articoli destinati a entrare in contatto con alimenti.
In particolare sono stati introdotti nuovi metodi di prova e simulanti ( OM0 ed OM6) e nuovi limiti per la presenza di As/Cd/Co/Pb e PAA.
In conseguenza di ciò, a partire dal 22/09/2022 i materiali sottoposti a test di migrazione  secondo i vecchi metodi di analisi non possono essere ritenuti conformi e quindi immessi sul mercato.

Non solo: contestualmente la norma ha introdotto per il produttore anche l’obbligo di

  • comunicazione circa la presenza di sostanze genotossiche ( se noto)
  • eseguire test di migrazione per tre volte su uno stesso campione  –in caso, come per ATP di uso ripetuto,  assicurandosi che le migrazioni in ordine cronologico successivo  non abbiano valore superiore alle precedenti ovvero  3a<2a<1a. 
  •  

Conformemente ai dettami della norma, ATP tra Giugno e Settembre 2022  ha eseguito, su tutti materiali plastici in uso,   una campagna di Test migrazionali   volta a verificare la conformità ai nuovi requisiti, confermando la rispondenza dei suddetti al Regolamento UE 1245/2020.

Al fine di garantire ai propri clienti ed al mercato la massima sicurezza in tema alimentare, l’azienda ha scelto di cogliere l’occasione per eseguire volontariamente i test di migrazione anche sui capitoli pertinenti il CFR 21  ( per ogni famiglia chimica)  della norma FDA .

Tutti i materiali utilizzati da ATP sono risultati conformi al regolamento citato, e pertanto alla CE 1935/2004, ed alla  US FDA.  Una conferma importante della grande attenzione prestata dall’azienda in materia di qualità e sicurezza

Categorie

Ricevi gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter